Moda contemporanea tra le donne romane [Terza puntata]

Acconciature femminili in epoca romana con trecce e riccioli

Continuando a parlare di come le donne acconciavano i propri capelli per chi invece i capelli in testa ce li aveva ma voleva solo rinnovarne l’aspetto, in età repubblicana poteva ricorrere alla cenere del focolare che applicata sui capelli conferiva alla chioma dei riflessi rossi. In età imperiale molto diffuso era invece l’henné che veniva dall’Egitto e tingersi di biondo. Se tingendovi i capelli di azzurro pensavate di aver fatto qualcosa di innovativo, sappiate che le donne più spregiudicate l’hanno fatto già nel III sec. d. C.

Busto di donna romana con acconciatura proiettata verso l'alto

Per raggiungere il massimo della bellezza, al vestiario e all’acconciatura si doveva aggiungere il trucco. Il lavoro della povera ornatrix non era limitato ai capelli: la signora doveva essere depilata e quindi truccata di bianco sulla fronte e sulle braccia con gesso e biacca, di rosso sulle gote e sulle labbra, di nero con fuliggine sulle ciglia e intorno agli occhi. Infine a completare il tutto unguenti, pettini, spille e numerosi gioielli: orecchini, collane, anelli, bracciali e cavigliere terminavano di adornare le prime vere figlie della vanità.

Tornando alla giornata di shopping, avevo pensato di comprare quel vestito stile impero quando la mia attenzione è stata richiamata da un altro vestito dal taglio medievaleggiante per le maniche lunghe e svasate. Potrei riflettere anche su questo…

Scopri la moda femminile nell’antica Grecia e nell’antico Egitto! Potrebbe interessarti anche: La moda femminile nell’Impero bizantino
Stile Impero nella moda contemporanea

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://old.alessandromagnoaxa.it/la%20moda/romani.htm
http://leceneridimarte.wordpress.com/2011/04/12/uno-nessuno-e-centomila-volti-del-potere-i-ritratti-dell%E2%80%99antica-roma-ai-musei-capitolini/

di Monia De Tommaso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...