Shopping bag da un cardigan: tutorial per un favoloso fai da te

Shopping bag fai-da-teL’altro giorno ho incontrato un’amica che indossava una shopping bag favolosa. Interessata le ho chiesto dove l’avesse comprata e lei tra il sornione e soddisfatto mi ha esclamato: «L’ho fatta io da un cardigan». Ok, per poco non la strapazzavo per sapere come avesse fatto a realizzarla. Ci ho messo ben cinque giorni per farmi svelare il trucco ma poi ce l’ho fatta e ho deciso di condividerlo con voi.
Innanzi tutto, quello che vi serve è (ebbene sì, faccio un elenco come Art Attack):

Materiale per creare una shopping bag da un cardigan– un maglione vecchio che non usi più
– della spugna sottile per l’imbottitura o del feltro (servirà a dare una certa rigidità alla borsa)
– della stoffa colorata che serve per foderare l’interno della borsa
nastri colorati
– un paio di maniglie per borse che si possono comprare nei negozi fai-da-te oppure si possono riciclare da una borsa rotta e che avete pensato di buttare (non si butta niente!).

PROCEDIMENTO:

1) Ritagliare dal cardigan 2 rettangoli la cui dimensione dipende dalla grandezza che vuoi abbia la tua nuova shopping bag (ovviamente il cardigan più grande è, e meglio è).

2) Ritagliare 2 rettangoli delle stesse dimensioni dalla spugna sottile e dalla stoffa per il rivestimento.

3) Cucire i rettangoli di spugna ai rettangoli di lana. Questo passaggio ovviamente va effettuato con la parte interna della borsa rivolto verso l’esterno.Rettangoli di sottile spugna tagliati a dimensione dei rettangoli realizzati da un vecchio cardigan4) Cucire anche l’angolo venutosi a formare tra la base e l’altezza della borsa, per offrire sostegno alla struttura e creare una borsa più resistente ma anche capiente.Cucitura angoli della shopping bag5) Rivoltare la borsa nel verso corretto e attaccare le maniglie con i nastri colorati che vanno cuciti all’interno del bordo superiore.Cucire i nastri colorati alla shopping bag6) Cucire i 2 rettangoli di stoffa colorata (per la fodera) tra loro (e con la fantasia rivolta verso l’interno) e poi cucirli alla parte superiore della borsa lasciando solo una piccola apertura sulla base della fodera in modo da poter rigirare la borsa e la fodera tirando il tutto da questo passaggio.

Cucitura fodera interna della shopping bagCreazione fodera shopping bag7) Rigirare la borsa su se stessa sfruttando l’apertura su citata.

8) Spingere la fodera dentro la borsa, rifinire con ago e filo fissandola bene (con le maniglie) alla shopping bag.

Shopping bag ricavata da un cardiganNon male per il prossimo inverno, che ne dite?

Scopri altri how to: come creare favolosi gioielli con la tecnica del soutache e unici bracciali con il riciclo creativo!

FONTE DELLE IMMAGINI:
http://papaimarket.trendipia.com/diy-recicla-un-jersey/

di Monia De Tommaso

7 pensieri su “Shopping bag da un cardigan: tutorial per un favoloso fai da te

  1. Pingback: Tutte pazze per il soutache, da creare e da indossare! | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Bracciali con riciclo creativo. Per essere uniche basta poco! | Storia della moda femminile

  3. Ciao Lisa, sono contenta che ti sia piaciuta questa idea 🙂 Le foto che ho riportato nell’articolo non sono mie però dopo aver visto quella della mia amica non vedo l’ora di mettere in pratica e creare anche io una borsa così! ^-^

    Mi piace

  4. Pingback: Idee regali di Natale | Storia della moda femminile

  5. Pingback: Come preparare la pasta di sale | Storia della moda femminile

  6. Pingback: Come creare una bella e resistente borsa per macchina fotografica | Storia della moda femminile

Rispondi

