Il segreto nello sport? Allenarsi con allegria!

Allenarsi con allegria aiuta a raggiungere i propri risultati. Sicuramente avrete sentito questo concetto ma nell’80% dei casi viene sottovalutato o peggio ancora, ignorato.

Facciamo un esperimento: provate a pensare a tutte quelle volte in cui avete intrapreso un programma di allenamento o una semplice seduta senza entusiasmo, incerte sull’efficacia del vostro piano di allenamento. Pensate a tutte quelle volte in cui avete svolto ogni esercizio con la mente rivolta altrove e soprattutto a quelle volte in cui avete ripetuto a voi stesse che non ce l’avreste mai fatta a raggiungere i risultati sperati. Pensate infine a quelle volte in cui vi siete dette di essere troppo goffe e ridicole, che avreste fatto meglio a dedicarvi ad altro anziché continuare ad allenarvi.

Fitness con allegria
Adesso rispondete a questa domanda: dopo aver fatto quei pensieri negativi, nel giro di pochi minuti vi siete sentite stanche, desiderose di abbandonare il campo, incapaci di proseguire il programma di esercizi?
E a ragione! I sopracitati modi di pensare influenzano in maniera negativa il vostro livello di forma. Il mio istruttore in palestra non mi diceva altro: “Se devi pensare negativamente allora vai via e ritorna quando sarai positiva e disposta a dare il massimo. L’allenamento è una questione mentale e se il primo ostacolo sei tu stessa allora non vedrai mai risultati. Il cervello alza delle barriere e non ti permetterà di migliorare”.

Quando ci si allena con il malumore il cervello capta questo stato d’animo e associa l’allenamento ad una mortificazione. La crescita e il miglioramento fisico così diventano difficili da ottenere. Ma se si fa uno sport con mentalità opposta allora vengono sprigionate le endorfine e gli ormoni della felicità e il corpo reagisce meglio.

Avete notato che quando siete felici, date di più? Siete quasi instancabili. Ci sono sport per esempio che aiutano a stimolare i suddetti ormoni. In generale sono tutti quelli che vi fanno sorridere ma per intenderci, i saltelli, le piroette, in associazione alla musica e al movimento continuo, magari uno sport di gruppo; questi sono tutti elementi che producono le endorfine e che vi aiuteranno a bruciare calorie divertendovi. Step, fitness, e il più recente Zumba ne sono un esempio.

Fitness e zumba con allegria
Studi condotti finora dimostrano come i pensieri “bui” e poco rassicuranti conducano a un affaticamento precoce. Lo stesso non si può dire di quelli positivi che, al contrario, danno energia e soprattutto aumentano il livello di auto-stima.

Dunque, voglio concludere con alcuni semplici consigli utili:

1. Fate attenzione al dialogo che instaurate con voi stesse. Vi passano per la testa pensieri poco allegri? Ricordate che ogni pensiero che si ripete è un’affermazione. Se quest’ultima è negativa anche il vostro allenamento risulterà tale.
2. Rimpiazzate i pensieri negativi con frasi cariche di positività, che vi aiutino ad affrontare il piano di allenamento in allegria. “Oggi mi sento in gran forma”, “I miei piedi si muovono in modo più coordinato rispetto a ieri”, “Sto migliorando di giorno in giorno”, sono degli esempi.
3. Create delle vostre personali frasi affermative. 🙂

Scopri come formulare i giusti obiettivi per ottenere ottimi risultati nello sport!

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.captain-fitness.com/
http://www.ladyfitness.lu/en/fitness
http://www.adrenalinafitness.it/blog/

di Monia De Tommaso

 

Annunci

4 pensieri su “Il segreto nello sport? Allenarsi con allegria!

  1. Pingback: Vuoi ottenere risultati nello sport? Formula i giusti obiettivi! | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Attività fisica e musica | Storia della moda femminile

  3. Pingback: Yoga: lo sport per il corpo e per la mente | Storia della moda femminile

  4. Pingback: Come allenare la propria mente | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...