Addio allo stilista Oscar de la Renta

Oscar de la Renta

Oscar de la Renta, il designer dominicano che ha passato più di cinquant’anni a vestire first ladies e celebrità di Hollywood, è morto all’età di 82 anni dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il cancro (diagnosticato nel 2006).

Nato a Santo Domingo nel 1932 e cittadino americano dal 1969, Oscar era il più giovane di sette figli: studiò arte a Madrid, ma fu l’incontro con Cristóbal Balenciaga che gli permise di studiare da vicino la moda apprendendo le tecniche, imparando a conoscere i tessuti e toccando vestiti. Successivamente lasciò la Spagna per lavorare a Parigi da Christian Dior, prima di essere scelto come assistente da Antonio del Castillo, stilista di Lanvin. L’esperienza europea si chiuse nel 1963, quando De La Renta tornò negli Stati Uniti per dare vita al suo omonimo brand.

Diventato famoso per aver vestito una first lady, niente meno che Jackie Kennedy, agli inizi degli anni ’60, si è poi trasformato in un punto di riferimento per diverse altre first ladies. Negli anni ’80 è stato il turno di Nancy Reagan e successivamente ha disegnato gli abiti di Hillary Clinton e Laura Bush per il giorno dell’inaugurazione delle presidenze di Bill Clinton e George W. Bush. Solo un mese fa anche Amal Alamuddin ha scelto un de la Renta per il suo abito da sposa per diventare la moglie di George Clooney.

Oscar de la Renta e Penelope Cruz

De la Renta, divenuto noto al grande pubblico per le ripetute citazioni nel popolare telefilm Sex and The City, è stato il primo designer americano a raggiungere il vertice di una maison francese: top designer per Balmain (dal 1993 al 2002) e deus ex machina del suo marchio omonimo, sono moltissimi gli abiti da sposa e quelli da red carpet realizzati per le star di tutto il mondo, da Kate Moss a Penelope Cruz.

Lo stilista si è spento circondato dai suoi cari nella sua casa, in Connecticut. Lo ha reso noto Eliza Reed Bolen, executive della casa di moda da lui fondata e figlia della sua seconda moglie: “I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda” recita la nota. “Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto”.

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.nbcnews.com/news/us-news/legendary-fashion-designer-oscar-de-la-renta-dies-82-n230261
http://www.stylosophy.it/foto/oscar-de-la-renta-i-look-e-il-suo-stile_18901.html

di Monia De Tommaso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...