Make-up per occhi marroni

Credevate che gli occhi marroni non fossero sufficientemente speciali? O che per valorizzarli l’unico colore che andasse bene fosse il nero? Ragazze, ricredetevi!!
Oltre il nero ci sono anche altri colori che non solo si adattano a diverse gradazioni di marrone ma tendono a far risaltare il colore dell’iride. Avvicinando i due colori l’uno all’altro (ombretto e occhi), questi si esalteranno a vicenda risultando entrambi più brillanti!

Make-up-occhi-marroni
Innanzi tutto, secondo la teoria della complementarietà dei colori, il marrone essendo un mix di varie gradazioni non ha un corrispettivo e preciso colore complementare. Cosa significa? Significa che il marrone sta bene con tutto, con tinte calde e fredde, perché non entra in competizione con altri toni. Ovviamente ricordo che bisogna fare i conti anche con l’incarnato.

Premesso questo se si vuole proprio essere precisi:

Trucco-occhi-marroni
– Per gli occhi marroni molto scuri sono da preferire colori come il verde, in tutte le loro tonalità, dal verde bosco al verde pallido, in quanto questa tinta riesce a risaltarli al meglio. Anche alcune tonalità del blu, come il blu petrolio rende tantissimo.
Suggerimento: Per truccare gli occhi castano scuro, preferite ombretti, matite ed eyeliner dalle tinte decise e intense; ricordate però sempre di creare dei punti luce sia sull’angolo interno dell’occhio sia sotto l’arcata sopraccigliare e di sfumare gli ombretti più chiari al centro della palpebra.

Trucco-occhi-marroni
– Per gli occhi marroni cioccolato invece non c’è niente di meglio del blu, dell’azzurro puro e dell’azzurro ghiaccio.
Suggerimento: Anche se ho parlato di tonalità azzurre, le donne che hanno gli occhi di questo colore possono sbizzarrirsi (ma d’altro canto come chi ha gli occhi castani in generale), in quanto è possibile creare make-up con colori che spaziano dal malva al viola o al prugna; in questi casi è inoltre possibile adoperare la matita come se fosse un vero e proprio ombretto, divertendosi a creare dei make-up anche abbastanza intensi e appariscenti. Per gli occhi castano che al sole tendono ad assumere dei riflessi dorati, preferite make-up che mescolano il giallo chiaro con il marrone; ricordate però di utilizzare i colori più scuri solo nella piega dell’occhio in modo tale da non correre il rischio di “spegnere” il colore dei vostri occhi.

Trucco-occhi-castani
– Infine per gli occhi castano chiaro o nocciola i colori più adatti sono i viola freddi, dall’iris al lilla chiaro, così come i colori che spaziano dal gold all’arancio.
Suggerimento: Gli occhi color nocciola “si sposano” perfettamente con tinte come il malva e il beige; se il trucco creato vi sembra poco appariscente potete anche aggiungere un tocco di eyeliner viola sugli occhi, oppure un colore della stessa tinta sull’angolo esterno dell’occhio. Per il giorno preferite tinte che creano un make-up più naturale come il rosa e l’albicocca; assolutamente da evitare l’eyeliner nero in quanto offusca il color nocciola degli occhi.

Trucco-occhi-castani
Queste sono, per grandi linee, le tinte che meglio si adattano agli occhi marroni nelle diverse sfumature; ovviamente il consiglio è sempre quello di usare per il giorno i colori più chiari, prediligendo invece per la sera le tinte più scure da applicare vicino al bordo ciliare per intensificare lo sguardo.

Make-up-occhi-marroni
Potete quindi sbizzarrirvi, a seconda del vostro gusto e dell’effetto che volete ottenere, tenendo solo presente che sarebbe meglio evitare le sfumature intermedie, che rischiano di spegnere lo sguardo.
Se invece avete poche ciglia e magari anche rade, ma non volete ricorrere a quelle finte, potete decidere di enfatizzare solo la palpebra con un ombretto dalla tonalità decisa, accesa e luminescente.

Make-up-occhi-castani
Un ultimo consiglio per chi ha gli occhi marroni: ricordate il mascara!!

Scopri anche i make-up dell’autunno inverno 2014-2015 direttamente dalle passerelle di Milano, Parigi e New York!

FONTE DELLE IMMAGINI:
la rete 🙂

di Monia De Tommaso

Annunci

6 pensieri su “Make-up per occhi marroni

  1. Pingback: Direttamente dalla passerella: il make-up della prossima stagione | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Rossetto rosso scuro per una vera femme fatale | Storia della moda femminile

  3. Pingback: Make-up che invecchia: errori da non commettere | Storia della moda femminile

  4. Pingback: Errori di bellezza che non avevi mai notato di fare | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...