Lo stile geek: come riconoscerlo ed imitarlo

Geek. Avrete sicuramente sentito questo termine diverse volte in riferimento ad una persona, ad un particolare stile di abbigliamento e ad uno stile di vita. In particolare, in questo articolo vi illustrerò quali sono gli elementi che servono per avere “stile geek” nell’abbigliamento. Ma partiamo con ordine.

Chi è il geek? Con questo termine, diffuso negli anni ’80, ci si riferisce a persone molto avanti dal punto di vista intellettuale, con svariati interessi (in particolare informatici), ma che possono essere anche molto attivi dal punto di vista sociale. Insomma, prendete la parola nerd (diffusa negli anni ’50), con il suo significato di soggetti molto intelligenti (soprattutto informatici) ma asociali e quindi sfigati, e spogliatela di tutte le sue sfumature dispregiative. Insomma, resta un individuo secchione ma con una discreta vita sociale…come Sean Parker, il creatore di Napster. Questo è il geek.

stile-geek
Passiamo al dunque. Quando ci si riferisce ai geek, così come ai nerd, ci si riferisce anche ad un determinato stile vestimentario stereotipato: mentre i nerd indossano vestiti per niente alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni (come gilet o mocassini), i geek impiegano il loro tempo libero imparando ed acquisendo tutte le informazioni che il web offre e, informati su tutto, sono interessati tanto alle tendenze tecnologiche quanto ai gadget.

Quali sono gli indumenti propri dello stile geek?

1. Quadri, rombi, righe, piccoli pois o fiori. Queste fantasie sono molto presenti sia che si tratti di gonne, pantaloni, cravatte e giacche. Da usare con moderazione (ovviamente).

2. Immancabili occhialoni da vista dalla montatura appariscente. Anche se con lenti non graduate sono il must have di questo stile.

3. Battute sul mondo dell’informatica o che ricordano film, libri classici e cult, videogiochi, fumetti, personaggi di anime, fantascienza decorano magliette, borse e accessori di ogni geek che si rispetti. Quanto più sono arguti i riferimenti all’area di interesse, tanto più si è “fighi” tra i geek.

geek-style-look-geek
4. Gli indumenti classici e professionali sono abbinati a quelli casual. Perciò indumenti da ufficio come camicie o felpe a losanghe si abbinano a jeans o a pantaloncini con sotto dei collant; oppure dei gilet si accostano a t-shirt con riferimenti a videogames. No problem, in questo stile è concesso. Attenzione tuttavia a non sembrare troppo professionali; bisogna apparire informalmente professionali o avere un look da topo da biblioteca casual.

5. Bretelle e cravatta. Sono il tocco in più ma non obbligatori.

6. Le calze, se possibile, ben in vista. Che arrivino alla caviglia oppure al ginocchio, che siano bianche oppure a fantasia, danno un tocco extra di stile.

stile-geek-look-geek
7. Scarpe: basse, ballerine o decolté (con tacco quadrato o sotile), oppure maschili; le sneakers sono perfette, specialmente le Converse.

8. Accessori con riferimenti nerd…un orologio con Super Mario o una collana con un joypad per ciondolo. Fate voi.

9. Borsa a tracolla con audaci combinazioni di colori o riferimenti agli soliti argomenti di cui si è appassionati. Anche gli zaini dai design semplici (plaid, a tinta unita, per esempio il viola, ecc.) funzionano altrettanto bene.

borse-stile-geek

stile-geek-look-geek
10. Le gonne sono corte, pieghettate, a balze, morbide e a fantasia e possono essere di qualsiasi tessuto (denim, cotone, ecc.).

11. I capelli non hanno un taglio elaborato o troppo trendy. Se non sono lasciati sciolti, possono essere ordinati in un tuppo, una treccia, una coda, o sono fermati con dei fermagli. Tutto ai fini della praticità e comodità.

12. Essere geek, non vuol dire non truccarsi. Tuttavia il look è semplice e naturale, con tonalità neutre.

geek-style-look-geek
Ricordate che lo stereotipo geek riflette una persona che dando importanza ad altre cose (soprattutto dedicarsi alla sua area di interesse) piuttosto che all’abbigliamento, impiega poco tempo per vestirsi perché indossa la prima cosa che gli capita a tiro e predilige vestiti dal taglio semplice e comodi. Apparentemente manca di senso dello stile anche se in realtà un piccolo sforzo negli accostamenti lo fa (non confondete con il geek chic style che invece è troppo stiloso); quelli completamente privi di stile sono i nerd.

Diffidate dunque dalle imitazioni: lo stile geek deve restare semplice; è quello tipico dell’eterna ragazzina/o che ha sete di conoscenza e a cui piace far sapere al mondo, a volte in modo divertente, di saperne molto riguardo ad un determinato argomento (fumetti/film/giochi/musica/informatica), il che spiega le magliette con battute divertenti o i gadget portati ben in vista. Un vero geek non indosserebbe mai cose troppo sofisticate o chic, come queste, che di geek hanno solo il riferimento ai pixel!

stile-geek-chic
Allora, cosa ne dite del look geek? Vi piace?

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Lo stile emo: come riconoscerlo ed imitarlo
Lo stile hipster: come riconoscerlo ed imitarlo

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://itech.doki.it/tag/abbigliamento-geek
http://mujer.orange.es/fotos/complementos-moda-mas-geek/
http://alojamax.com/blog/humor/moda-geek-pixelada/
http://www.joaoalberto.com/2012/12/30/estilo-geek-esta-cada-vez-mais-na-moda/
http://trucogeek.com/
http://vivibuterfly.blogspot.it/2014_01_01_archive.html

di Monia De Tommaso

Annunci

2 pensieri su “Lo stile geek: come riconoscerlo ed imitarlo

  1. Pingback: Lo stile emo: come riconscerlo ed imitarlo | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Lo stile boho: come riconoscerlo ed imitarlo | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...