Il carattere del bambino Ariete

L’influenza dei segni zodiacali sul carattere degli uomini ha sempre destato la curiosità di tutti coloro che cercano di riconoscersi, anche per gioco, nelle varie manifestazioni del carattere tipiche di ogni segno. Potrebbe essere quindi motivo di interesse cercare di individuare nel carattere dei propri figli, fin da piccoli, quei segni premonitori che costituiscono la base “astrologica” della personalità. Naturalmente questi dati dovranno essere valutati per quelli che sono: indicazioni generiche di caratteristiche individuali che sarà sempre un vantaggio riuscire a individuare. Buona lettura e buon divertimento.

Ariete (21 marzo – 20 aprile)

Il bambino Ariete non è complicato, ma l’influenza di Marte sulla sua psiche lo rende più vivace e più ribelle degli altri bambini; è l’influenza del segno del fuoco che lo fa più testardo, smisurato in tutto, portato a sfogarsi in crisi di rabbia, in urla e strilli; tuttavia è più spontaneo, più leale dei suoi coetanei; a volte ha anche slanci di tenerezza piuttosto rari in un bambino. È geloso; gli piace proteggere bambini più deboli di lui e, non di rado, avere amicizie con piccoli minorati fisici: ciò è dovuto alla sua naturale tendenza a proteggere esseri indifesi. Ha una fantastica volontà di agire: in una piccola abitazione di città questa qualità, di per sé lodevole, può già costituire un problema. Ha bisogno di muoversi, di correre, di esternarsi e naturalmente non poche cose andranno in frantumi.

carattere-bambino-arieteI giocattoli per questo bambino, così spontaneo e pieno di vita, devono essere scelti con particolare attenzione. Se avrà a disposizione uno di quei piccoli miracoli della tecnica e della meccanica, lo maneggerà con entusiasmo…soltanto dopo averlo debitamente demolito e questo sarà per lui un oggetto di gioco anche contro l’opinione degli adulti. Sarà bene mettergli a disposizione qualche cosa capace di stimolare la fantasia, la voglia di creare e di improvvisare: quindi, nessun giocattolo tropo perfetto e finito per il piccolo Ariete.

La sua educazione richiede da parte dei genitori molta pazienza e comprensione. Bisogna sapersi immedesimare nella sua impulsività, chiudere ogni tanto occhi e orecchie: si riprenderà da sé. L’Arietino di fronte agli adulti non è né interessato né furbo; vivendo troppo nel presente non sembra imparare dalla propria esperienza si consola e si riconcilia presto, e altrettanto rapidamente dimentica. Durante il periodo scolastico, spinto dalla forte ambizione di essere più svelto e più forte degli altri, preferisce battersi con i compagni più grandi di lui; mentre altri bambini agiscono mossi da un risentimento e da vendetta, per lui una baruffa è piuttosto motivo per misurare sportivamente le proprie forze. Con lui valgono una guida amorevole, pazienza e molto buon senso; guai a dominarlo con la forza: il suo animo si irrigidirebbe. Occorre non impedirgli di agire…lasciarlo sfogare. Con il tempo saprà moderarsi da solo.

ariete-costellazione

Non gli piacciono attività regolari: bisogna rendergliele attraenti affidandogli incarichi che sollecitino la sua responsabilità e allora si sentirà anche importante; pur restando per molto tempo ingenuo, infantile e fiducioso, sarà presto indipendente. Il periodo scolastico comporterà sempre qualche preoccupazione per i genitori, anche se egli è più intelligente della media: sarà cosa rara che diventi uno scolaro modello. Desidererebbe imparare qualche cosa di nuovo ogni giorno; si stanca presto di una materia…pur dedicandovisi a periodi con zelo e interesse: infatti non sa che cosa sia uno studio sistematico.

La pubertà sarà un periodo difficile che provocherà dissonanze con quanto lo circonda. Non accetta ammaestramenti, tuttalpiù si potrà puntare sul suo orgoglio perché ama superare gli altri. La noia è il suo nemico principale. Il bambino sotto il segno dell’Ariete è il più sportivo e il più spavaldo. Ginocchia escoriate, caviglie slogate saranno il meno; la testa è esposta ai maggiori pericoli. Bisogna fare attenzione che risposi sufficientemente: ha un ritmo accelerato, disperde molta più energia degli altri bambini…e di conseguenza “casca nel letto morto di fatica”. Se lo si sveglia di soprassalto (occorrerà assolutamente evitare di farlo) ci vorrà molto tempo prima che si svegli completamente e poi sarà di pessimo umore: l’interruzione del sonno costituisce per lui una sofferenza fisica.

Il piccolo Ariete è imprudente e impulsivo perché vuole essere sempre il primo e non pensa alle eventuali conseguenze. Perciò si lascia indurre facilmente a imprese azzardate e nel suo zelo tenta l’impossibile. È prudente evitare di sfidarlo. Fortunatamente è un bambino robusto, raramente affetto da malattie gravi. A volte può suscitare apprensione per un forte attacco di febbre, e una indisposizione improvvisa. Il suo corpo reagisce prontamente e impetuosamente a ogni genere di infezione, le indisposizioni scompaiono presto. Come già detto sopra, è consigliabile fare molta attenzione alla testa e andare dal medico api primi sintomi quando si tratta degli occhi, delle orecchie e dei denti.

Potrebbe interessarti: Il carattere della mamma Ariete
Il carattere del bambino Toro e Il carattere della mamma Toro
Il carattere del bambino gemelli e Il carattere della mamma Gemelli
Il carattere del bambino Cancro e Il carattere della mamma Cancro
Il carattere del bambino Leone e Il carattere della mamma Leone
Il carattere del bambino Vergine e Il carattere della mamma Vergine
Il carattere del bambino Bilancia e Il carattere della mamma Bilancia

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.oroscopodioggiedomani.it/natura-dei-12-segni/le-principali-caratteristiche-dei-12-segni-zodiacali.html
http://cultura.biografieonline.it/costellazione-ariete/
http://www.vitadamamma.com/wp-content/uploads/2012/12/

di Monia De Tommaso

di Monia De Tommaso

Annunci

11 pensieri su “Il carattere del bambino Ariete

  1. Pingback: Il carattere del bambino Toro | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Il carattere della mamma Ariete | Storia della moda femminile

  3. Pingback: Il carattere del bambino Scorpione | Storia della moda femminile

  4. Pingback: Il carattere del bambino Sagittario | Storia della moda femminile

  5. Pingback: Il carattere della mamma Sagittario | Storia della moda femminile

  6. Pingback: Il carattere del bambino Capricorno | Storia della moda femminile

  7. Pingback: Il carattere della mamma Capricorno | Storia della moda femminile

  8. Pingback: Il carattere del bambino Acquario | Storia della moda femminile

  9. Pingback: Il carattere della mamma Acquario | Storia della moda femminile

  10. Pingback: Il carattere del bambino Pesci | Storia della moda femminile

  11. Pingback: Il carattere della mamma Pesci | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...