Yoga: lo sport per il corpo e per la mente

Sempre più persone sono alla ricerca di programmi di fitness che non siano pensati solo per il corpo ma anche per la mente. Ci si rivolge sempre più spesso verso forme di esercizio olistico che puntino a sviluppare la persona nella sua interezza. Lo Yoga è una tipologia di fitness mente-corpo diffusa in Occidente. Praticato con regolarità, può portare benefici in tutti gli aspetti della vita, dalla postura all’umore, e alimentare un senso di benessere fisico e mentale.

Lo studio e l’insegnamento di Yoga procedono di pari passo con la conoscenza e la consapevolezza del corpo. Si perfezionano grazie alle persone che cercano il modo di mantenere il proprio benessere nonostante lo stile di vita frenetico.
Tutti possono praticare lo Yoga. Si può godere dei benefici di questa disciplina indipendentemente dal livello di efficienza fisica o abilità. L’obiettivo principale di questa disciplina, concepita come forma di allenamento spirituale, consiste nel creare armonia tra corpo, mente e spirito. Non a caso, la parola Yoga in sanscrito significa “unione”.

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Esistono varie forme di Yoga e molti modi per studiarlo. In generale, in Occidente, l’aspetto spirituale passa in secondo piano rispetto ai metodi incentrati sui benefici delle posizioni fisiche (asana) per il corpo e per la mente. Una corretta respirazione è parte integrante della pratica; è anche possibile studiare esercizi di respirazione (pranayama) specifici, solitamente introdotti dopo aver imparato a padroneggiare gli asana.

Esistono cinque tipi di posizioni Yoga: in piedi, sedute, in torsione, capovolte e supine o prone (distese). Le posizioni hanno un effetto cumulativo sul corpo, quindi è importante eseguirle nell’ordine corretto.

– Gli asana in piedi creano una base robusta. Aiutano a sviluppare la forza, resistenza e determinazione, tutte qualità che possono essere applicate alle altre posizioni. Gli asana in piedi aiutano anche a ottenere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e a imparare ad usarlo in modo efficace.

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– Le posizioni sedute aumentano la flessibilità di fianchi, ginocchia e caviglie. Riducono la tensione nel diaframma e nella gola, facilitando la respirazione. I piegamenti in avanti hanno un effetto rilassante, calmano i nervi e sgombrano la mente.

– Le torsioni estendono e fanno ruotare la spina dorsale. Sono ottime per alleviare dolori alla schiena e contratture di collo e spalle. Gli organi interni vengono stimolati durante la torsione del busto e la digestione ne trae beneficio. La spina dorsale diventa più flessibile, la circolazione sanguigna verso i nervi della colonna vertebrale migliora e aumenta il livello di energia del corpo.

– Le posizioni capovolte, come la verticale, rinvigoriscono l’intero corpo. Il cervello viene alimentato dall’afflusso di sangue e, dal momento che non viene applicato peso sulla parte inferiore del corpo, si avverte un certo sollievo nelle gambe affaticate.

– Le posizioni prone (distese) allungano l’addome e aumentano la flessibilità della spina e del bacino. Alcune sono riposanti, altre rafforzano la schiena, le braccia e le gambe.

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La maggior parte delle sequenze comincia da posizioni in piedi per rinvigorire il corpo ed eliminare le tensioni. Vengono poi introdotte le posizioni sedute, seguite dalle torsioni e dalle posizioni capovolte. Le posizioni supine e prone di solito vengono eseguite alla fine di una sessione di allenamento, che dovrebbe sempre concludersi con il rilassamento.

Anche se chiunque può praticare Yoga, è importante capire che non tutti possono eseguire tutte le posizioni, in base a determinate condizioni di salute. Quasi tutti coloro che praticano gli esercizi ammettono che può essere difficile mantenere una forte motivazione tuttavia se si ha un po’ di costanza e si formulano degli obiettivi, si possono raggiungere dei risultati incredibili.

Provare per credere!

Ricordate: per una resa maggiore non solo bisogna creare i giusti obiettivi ma anche allenarsi con allegria!

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.csenfirenze.it/corso-formazione-insegnanti-yoga/
http://ilrespirodellavita.jimdo.com/curiosando/yoga-gli-otto-rami/
http://www.blisstree.com/2013/09/13/fitness/yoga/fitness-friday-5-best-online-yoga-workouts/
di Monia De Tommaso

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7 pensieri su “Yoga: lo sport per il corpo e per la mente

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