Rossetto rosso scuro per una vera femme fatale

Nonostante sia difficile indossarlo, il rossetto rosso scuro ha sempre un grande fascino probabilmente per quell’alone di mistero e femme fatale che dona a chi lo indossa. Quest’anno, come preannunciato dalle passerelle autunno-inverno 2014-2015 sarà uno dei trend make-up del momento.
Tuttavia, prima di acquistare un rossetto scuro bisogna riflettere bene perché non tutte le donne possono indossarlo. Quali sono le regole e gli accorgimenti per indossare il rossetto rosso scuro?

Innanzi tutto il rossetto scuro, tendendo ad evidenziare (più di qualunque altro rossetto) la forma della bocca ed eventuali piccole imperfezioni, è da evitare qualora ci siano piccoli dettagli della vostra bocca che non vi piacciono. È bene sapere anche che i colori scuri tendono a rendere il bianco dei denti meno intenso e brillante (potete ridurre questo effetto se il vostro rossetto contiene dei pigmenti blu, che invece hanno un effetto ottico sbiancante). Inoltre il rossetto scuro irrigidisce i tratti del viso e attira l’attenzione sui rossori presenti in viso (uno dei motivi per cui va applicato del fondotinta chiaro o quanto meno uniformante su tutto il viso prima si mettere il rossetto).

Tradizionalmente il colore scuro sulle labbra non è considerato adatto alle carnagioni molto chiare, ma le ultime tendenze smentiscono questa consuetudine. Per evitare l’effetto “morta che cammina” si può dare al viso la luminosità necessaria per accogliere il dark lipstick con un velo sottile di blush. Il colore di capelli non sembra essere una barriera per chi vuole sfoggiare labbra da vampira.

rossetto-rosso-scuro

Da sinistra: Lana del Rey, Megan Fox, Selena Gomez

La rossa Lana del Rey, la mora Megan Fox, la castana Selena Gomez e la bionda Cara Delevingne sfoggiano con successo il rossetto scuro sulla carnagione chiara. Anche chi ha la pelle scura indossa il rossetto rosso scuro con successo; guardare Rihanna e Beyoncé per crederci.

Con il rossetto scuro le labbra diventano protagoniste del make-up, quindi riducete il resto al minimo come hanno fatto Cara Delevingne e Megan Fox.

rossetto-scuro-cara-delevingne

Cara Delevingne

Se si vuole ottenere un effetto classico ed elegante basta provare un make-up neutro per gli occhi valorizzando, al massimo, le ciglia e le sopracciglia. Se invece unite un trucco intenso con un rossetto rosso si otterrà un look da festa in maschera.

Attenzione agli effetti ottici:

Il matt ha la tendenza ad assottigliare mentre il lucido a volumizzare. Quindi chi ha labbra sottili dovrebbe scegliere la seconda opzione.

Il rosso, quanto più è scuro tanto più ha un effetto rimpicciolente quindi chi ha le labbra tendenzialmente sottili dovrebbe prediligere un rosso un po’ più luminoso (altrimenti si assottigliano troppo le labbra come ha erroneamente fatto Lydia Hearst – vedi nella foto in basso).

Anche contornare le labbra di un colore più scuro del rossetto non volumizza quindi attente a scegliere il colore della matita che userete.

rossetto-rosso-scuro-beyoncè-rihanna

Da sinistra: Beyoncé e Rihanna

– Il rossetto scuro è piuttosto serioso e conferisce a chi lo indossa un aspetto austero quindi abbinarlo ad un vestito chiaro o con una bella scollatura, o a una collana brillante, aiuterebbe a rendere meno mortificante la figura (vedi per esempio Shay Mitchell o Selena Gomez).

rossetto-rosso-scuro-swift-hearst-mitchell

Da sinistra: Taylor Swift, Lydia Hearst, Shay Mitchell

– Più che il colore dei capelli, attente al sottotono della vostra pelle. Se vira verso il rosa allora il rossetto potrà avere sfumature aranciate, anche nere, blu e rosso puro. Ma se avete un sottotono giallo o se avete una carnagione olivastra allora sarebbe meglio prediligere un rossetto con sottotono rosa altrimenti si risalterà la tonalità “verde” propria di questo tipo di carnagione. Il rossetto rosso con sottotoni blu sarà l’opzione più adatta per chi ha una pelle scura. Ma anche i colori più tendenti al rosso risulteranno una scelta vincente.

Allora, pronte per sfoggiare delle labbra da femme fatale?

Se hai gli occhi marroni puoi dare uno sguardo a questo articolo per sapere come valorizzarli al meglio e se volessi accostare alle labbra rosso scuro una strepitosa treccia, clicca qui per strepitose idee!

Potrebbe interessarti anche Make-up per occhi marroni

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.dilei.it/bellezza/foto/labbra-rossetto-rosso-scuro.html#1
http://bellezza.pourfemme.it/articolo/rossetto-scuro-a-chi-sta-bene-foto/27043/#refresh_ce

di Monia De Tommaso

Annunci

2 pensieri su “Rossetto rosso scuro per una vera femme fatale

  1. Pingback: Make-up che invecchia: errori da non commettere | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Errori di bellezza che non avevi mai notato di fare | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...