Le posizioni del sonno: cosa dice di te la posizione in cui dormi

Quando si dorme non è possibile avere alcun controllo cosciente sul nostro corpo e l’inconscio influenza liberamente la posizione che assumiamo, rivelando alcuni tratti del nostro carattere. Ognuno di noi si muove fino a trovare una posizione comoda per dormire; cosa ci dice sulla nostra personalità?

Ci sono essenzialmente sei posizioni differenti in cui le persone si addormentano e ognuna di queste ha un suo significato.

posizioni-del-sonno-posizione-fetale1. Posizione fetale

Adagiati su un fianco e raggomitolati su se stessi. Questa posizione risulta preferita dalla gran parte delle persone (circa il 40%) ed indica la nostalgia del grembo materno ed il bisogno di raccogliersi in un bozzolo che isoli dal mondo esterno. Infatti, spesso chi dorme in posizione, avvolge a bozzolo le coperte o le lenzuola oppure è capace di tirarle fin sopra la testa anche quando fa caldo.
Pare che chi dorma in questa posizione tenda a regredire, nel sonno, al mondo dell’infanzia.
Chi dorme così di solito è una persona piuttosto che appare forte all’esterno ma in realtà molto sensibile, (soprattutto verso tutto quello che gli altri pensano di lei), coscienziosa, ordinata, con la tendenza a preoccuparsi eccessivamente e a rimuginare sulle cose. Generalmente è una persona timida (soprattutto appena incontra gente nuova) ma una volta stabilita la necessaria confidenza si apre ed è socievole. Quella fetale è una posizione più diffusa tra le donne (51%) che tra gli uomini (31%).

 

posizioni-del-sonno-posizione-semifetale-posizione-a-tronco2. Posizione semifetale o del bramoso

Adagiati su un lato, con la schiena leggermente piegata e le braccia protese in avanti, come per chiedere qualcosa o pregare qualcuno.
Chi dorme in questa posizione risulta razionale e riflessivo, dotato di una personalità equilibrata e bilanciata. Egli risulta capace anche di adattarsi, senza difficoltà, alle situazioni e vicende della vita che riesce spesso ad affrontare con coraggio. Queste persone hanno un’indole molto aperta, ma spesso si rivelano ciniche e sospettose nei confronti degli altri; inoltre una volta che stabiliscono cosa fare non cambiano quasi mai idea. Sono soprattutto gli uomini a dormire così e in totale il 13% degli intervistati.

3. Posizione a tronco

Adagiati su un fianco ma con le braccia e le gambe distese. Questa posizione indica una natura tendenzialmente estroversa e socievole, parte di una personalità che predilige stare fra la gente. Chi dorme in questa posizione tende ad essere troppo fiducioso negli altri, anche chi non conosce bene, ed a volte anche credulone e ingenuo.
Questa posizione è preferita dal 15% degli intervistati.

posizioni-del-sonno-posizione-supina-posizione-prona4. Posizione supina

Adagiati a pancia in su e con le braccia lungo i fianchi. Chi assume questa posizione è generalmente introverso, silenzioso, riservato, poco propenso a socializzare e a stare in mezzo alla folla. Chi dorme in questa posizione ha una personalità leggermente rigida, con difficoltà ad abbandonare il controllo delle proprie emozioni; spesso risulta molto sicuro di sé e allo stesso tempo piuttosto esigente e severo sia con se stesso sia con gli altri. Tende a scegliere amici e partner che sono come lui. L’8% del campione (per lo più di uomini) adotta questa posizione mentre dorme.

5. Posizione prona o da “paracadutista”

Adagiati a pancia in giù, con le braccia piegate in avanti sul cuscino. Contrariamente da quello che suggerisce il nome della posizione, chi la adotta non ama le situazioni e gli ambienti estremi. Nonostante un’apparenza esuberante, chiassosa e socievole, chi assume questa posizione ha una natura piuttosto schiva e non accettando le critiche si offende facilmente. Inoltre, chi dorme in questa posizione risulta avere una personalità precisa e meticolosa, che talvolta può assumere comportamenti ripetitivi.
A livello fisico questa posizione alimenta il rischio di russare, soprattutto nei soggetti predisposti con possibile rischio di apnea. Nei bambini fino al primo anno di vita, questa posizione è stata associata alla possibile comparsa della “Sids”, meglio conosciuta come morte prematura in culla e viene pertanto apertamente sconsigliata. Il 7% dei volontari intervistati assume questa posizione quando dorme.

posizioni-del-sonno-posizione-a-stella6. Posizione a stella

Adagiati con la pancia in su e gambe e braccia allargate. Le persone che sono solite dormire in questo modo risultano spesso persone sicure di sé, estroverse, abilissimi a fare amicizie, perché sempre in sintonia con i bisogni altrui. Razionali e talvolta anche invadenti, questi individui sono spesso altruisti, pronti ad ascoltare il prossimo e a offrire il proprio aiuto quando è necessario. Non desiderano stare al centro dell’attenzione, perché sono timidi. Preferiscono mettere gli altri sotto la luce dei riflettori.
A livello pratico questa posizione alimenta il rischio di russare, soprattutto nei soggetti predisposti. Nei bambini questa posizione indica un rapporto positivo con i genitori e soprattutto con la madre. Questa è la posizione meno comune, adottata solo dal 5% degli intervistati.

E voi in che posizione dormite? Vi identificate in quanto abbiamo appena scritto?

Scopri anche i cibi nemici del sonno e il training autogeno che invece aiuta a conciliarlo!

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.ziqqurat.eu/2013/10/18/dimmi-come-dormi-e-ti-diro-chi-sei/

di Monia De Tommaso

Annunci

Un pensiero su “Le posizioni del sonno: cosa dice di te la posizione in cui dormi

  1. Pingback: I benefici di dormire sul fianco sinistro | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...