Carnevale 2015: idee per vestiti incredibili

E arriva il Carnevale, con le sue provocazioni i suoi colori sgargianti, i suoi carri e coriandoli. E i suoi costumi naturalmente. Avete qualche idea in merito? Siete pronti per la festa più folle dell’anno?

In commercio ci sono davvero numerose idee sia per bambini che per adulti: gettonate le principesse (come sempre), ma anche le piratesse, vampiri, coccinelle, streghette, fatine e gli immancabili costumi ispirati ai cartoni animati.

carnevale-2015-costumi-bambini
Dando uno sguardo alle proposte della rete ho trovato diverse combinazioni fantasiose e divertenti se non fosse per un dettaglio: la maggioranza dei costumi da donna sono estremamente attillati oppure estremamente corti. Il decoltè deve essere ben in mostra e le gonne coprire appena il fondoschiena. Beh, per chi cerca qualcosa del genere e se lo può permettere ci sta anche se non fosse che la festa è in uno dei mesi più freddi dell’anno. E poi…perché ridurre i costumi carnevaleschi a soli capi di lingerie?
Ad ogni modo, vi posterò qualche immagine perché magari possiate prendere qualche spunto.

carnevale-2015-costumi-poliziotta-angeli-demonicostumi-carnevale-2015-fantay
Se invece amate il fai da te e vorreste realizzare un costume di Carnevale con le vostre mani, dovete sapere che non è affatto impossibile, anzi è piuttosto semplice da creare.

Il Carnevale è ormai alle porte e, se volete stupire tutti senza spendere molti soldi per il costume, ecco alcune idee e consigli da cui potrete trarre facilmente ispirazione.
Per creare dei costumi fai da te originali ed economici, spesso bastano soltanto degli abiti vecchi, alcuni accessori facilmente reperibili e, soprattutto, molta fantasia.

1. Scegliere il personaggio che volete interpretare; la scelta, infatti, è ampia: si va dai cartoni animati ai telefilm, dai videogiochi ai film.

2. Il secondo passo è quello di prendere ispirazione dalle immagini per poter realizzare il costume da voi desiderato, per poi mettere insieme i componenti da cucire ed il gioco sarà fatto! Però, più che cercare nel vostro armadio elementi che siano identici al personaggio nel quale volete travestirvi, concentrate la vostra attenzione sugli elementi che più lo caratterizzano perché alla fine ciò che conta è che ricordiate il personaggio in questione. Vi faccio un esempio: se volete vestirvi da fata (vestito che tra l’altro non passa mai di moda), quali elementi sono essenziale per rendere l’idea? Colori pastello, magari riferimenti alla natura, e tanto tanto scintillio quindi via ai trucchi con brillantini e applicazioni brillanti.

carnevale-2015-costume-fata
Non ci sono limiti a quello che potete prelevare dal vostro armadio: top, gonne, pantaloni, sciarpe, guanti, cappelli, scarpe e via dicendo. Se vi manca qualcosa, potete cercare sul Web o presso un negozio di tessuti, per poter poi mettervi all’opera, tagliando e cucendo i vari componenti del vostro costume.
Perché non realizzare un classico costume di Carnevale che non passa mai di moda? Qualche esempio? Basta un maglioncino rosso, una gonna rossa, un cappuccio rosso, un grembiule bianco ed un cestino di vimini per realizzare una Cappuccetto Rosso moderna.

Ovviamente le parrucche sono uno degli elementi fondamentali per poter realizzare un costume di Carnevale di tutto rispetto, soprattutto se si tratta di capigliature particolari e colorate: i lunghi capelli biondi di Rapunzel della Disney, ad esempio o il taglio corto di colore celeste di Magica Emi.

carnevale-2015-idee-costumicarnevale-2015-costumi-idee
Quindi focalizzatevi su: colori del vestito, accessori determinanti al riconoscimento del personaggio e trucco e parrucco. Il resto…beh, sovrapponete, tagliate, cucite, ispirandovi al personaggio che volete imitare. Sarà un gioco da ragazzi!

Poi, ovviamente, il massimo è quando si scelgono dei costumi adatti a gruppi di amici. Il divertimento è assicurate e sicuramente si fa un figurone!

carnevale-2015-costume-da-ipodTrovata qualche idea interessante? Vi lascio con una considerazione personale: il carnevale non è solo essere sexy. Il carnevale è divertirsi trasformandosi in qualcosa che non si è nella realtà, giocare di tanta fantasia e stare insieme. Non è necessario che Biancaneve abbia la gonna che copra giusto il fondoschiena né che una poliziotta abbia il decolté quasi tutto in mostra perché ci si possa divertire.

trucco-di-carnevale
Allora, idee per il Carnevale 2015?

Se volete altre fonti di ispirazioni allora potete cliccare qui oppure dare uno sguardo agli incredibili make-up ispirati ai personaggi della Marvel. Potrebbe interessarvi anche l’articolo sugli usi e riti perduti del Carnevale in Puglia.

FONTI DELLE IMMAGINI:

la rete

di Monia De Tommaso

Annunci

Un pensiero su “Carnevale 2015: idee per vestiti incredibili

  1. Pingback: Make-up da supereroine | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...