Merende salutari per i bambini

Dopo le vacanze di Natale i bambini sono ritornati a scuola. Certo, dopo cenoni, cioccolata e panettoni andrebbero alleggeriti un pochino con delle merende meno caloriche, ottime in realtà per tutti i giorni.
Gli scaffali dei supermercati offrono numerose possibilità di scelta, ma non tutte si rivelano esattamente salutari. Molte merendine contengono coloranti, conservanti e zuccheri in eccesso, che incidono sullo stato di salute sulle forma fisica dei più piccoli.

Dunque, quale merenda scegliere per l’intervallo dei più piccoli?
Innanzi tutto lo spuntino durante le ore di lezione assume un ruolo fondamentale per fornire energia “a rapito consumo” che permette di prevenire il calo di attenzione e del tono dell’umore tipico della tarda mattinata. Senza sostituirsi alla prima colazione, lo spuntino non deve avere un apporto calorico eccessivo.
Da preferire, dunque, gli alimenti facilmente digeribili, ricchi di carboidrati e poveri di grassi che non impegnino troppo la digestione degli alunni con conseguenze significative sulle prestazioni scolastiche per l’eccessivo apporto calorico. Passiamo ora a degli esempi.

1. Biscotti fatti in casa: potrete sostituire i biscotti confezionati con dei biscotti preparati in casa da voi, seguendo i gusti del vostro bambino, ottimi da gustare sia a colazione che a merenda, al momento dell’intervallo.
Un’ottima idea sarebbe realizzarli usando olio extravergine d’oliva in sostituzione del burro e con un ridotto quantitativo di zucchero.

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2. Tarallini e grissini: potete comprarne nei panifici o farli da voi con le spezie che più preferite. Ci sono ricette di grissini con gocce di cioccolato per risultare ancora più golosi al palato dei più piccoli.

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3. Macedonia: la macedonia permetterà ai bambini di gustare della frutta di stagione sempre diversa al momento della merenda. Sarà molto semplice portarla con sé a scuola utilizzando un contenitore per alimenti adatto. La frutta si manterrà in stato perfetto se aggiungerete alla preparazione della macedonia un po’ di succo di limone o di arancia. Basta anche un semplice frutto, come la classica mela. La frutta non alletta il vostro pargoletto? Potrete renderla più allettante su una torta alle mele, una crostata con crema e frutta fresca, per fare alcuni esempi. A voi la scelta!

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4. Pane e marmellata:
questa è la più classica delle merende, quella più veloce da preparare nonché quella a più lunga a conservazione, durevole nei vasetti per diversi mesi di scuola. Privo di grassi, questo genere di merenda è salutare perché dà la giusta carica di energia. Ottima da accompagnare con un frutto fresco o una spremuta d’arancia. Scoprite quale gusto preferisce vostro figlio per soddisfarlo al meglio! Avete mai provato a preparare dei piccoli panini al latte con delle gocce di cioccolato? I bambini apprezzeranno sicuramente.

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5. Torta: la torta fatta in casa, o la classica ciambella della mamma, permette di sostituire al meglio le classiche merendine ricchi di grassi idrogenati. Le potete preparare seguendo i vostri gusti, quelli del bambino, la stagione e sono affidabilissime giacchè conoscete alla perfezione gli ingredienti che conterranno. preparata dalla mamma è una delle merende più originali. Non può esistere una fetta di torta uguale all’altra. Preparare una torta vi permetterà di sostituire al meglio le classiche merendine. Soprattutto, conoscerete alla perfezione gli ingredienti che la merenda del bambino conterrà.merende-salutari-per-bambini-crostatine-alla-frutta
6. Crostatine: vi è rimasta della frutta, della marmellata, del cacao? Ottimo! Potreste preparare in casa delle crostatine sempre diversi a seconda dei gusti e della stagionalità. I bambini non potranno che amarle. E gli ingredienti sono sicuramente più salutari di quelle confezionate.

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7. Muffins e plumcakes: in Internet ci sono numerose ricette per preparare una vasta gamma di muffins: dai più golosi col cioccolato ai più salutari con cereali, frutti di bosco, carote. E poi…i muffins si possono preparare anche salati! Lo stesso si potrebbe dire dei plumcakes. Ottimi quelli con banane, ricche di vitamina B12.

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8. Focaccia: per i bambini che preferiscono le merende salate potete preparare le sempre golose focacce. Costa poco, si mantiene morbida per qualche giorno e potete prepararla in tantissimi modi diversi. Un’idea semplice e saporita.

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9. Merendine fatte in casa: questa soluzione potrebbe risultare utile nel caso in cui il vostro bambino non voglia rinunciare alle merendine tanto pubblicizzate in televisione. Gli spot pubblicitari delle merendine sono rivolti proprio ai più piccoli e spesso, purtroppo, causano cattive abitudini. Potreste comunque provare a sperimentare la preparazione casalinga di noti snacks, per abituare i bimbi a riscoprire sapori più genuini.

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10. Barrette di cereali: anche per le barrette di cereali confezionate esiste un’alternativa. Si tratta di snack preparati in casa con frutta secca, frutta essiccata e fiocchi di cereali. Si otterranno delle barrette molto simili a quelle commerciali nell’aspetto, ma completamente prive di coloranti e di conservanti. Potrete facilmente personalizzarle a seconda dei gusti del vostro bimbo.

W il made at home!!

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FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/11241-rientro-suola-spuntino-sano
http://www.donnamoderna.com/mamme/back-to-school/merende-sane-per-bambini/photo/Barrette-di-cereali-fatte-in-casa#dm2013-su-titolo
http://www.greedycakes.co.uk/index.php/store/products/C47/assorted-muffins
http://www.originalitaly.it/blog/ricette/dolci-ricette/16271/ricette-dolci-plumcake-alle-ciliegie/
http://www.petitchef.it/ricette/grissini-al-cioccolato-fid-726467

di Monia De Tommaso

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2 pensieri su “Merende salutari per i bambini

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