Come fare le sopracciglia in base al viso

forma-sopraccigliaCome sappiamo, le sopracciglia curate sono fondamentali per il viso al punto da cambiare completamente lo sguardo. Questo articolo sarà dedicato tutto a loro: come fare le sopracciglia perfette in base al viso.

Innanzi tutto bisogna ricordare la regola delle “tre linee” che permette di disegnare virtualmente le sopracciglia, definendone la lunghezza e la forma. Come possiamo vedere nell’immagine a sinistra, le “tre linee” convergono all’esterno della narice del naso e raggiungono punti diversi:

– la prima raggiunge l’inizio del sopracciglio;
– la seconda passa dal centro della pupilla (lo sguardo deve essere rivolto di fronte a sé) e individua il punto più alto dell’arco sopraccigliare;
– la terza, quella che determina la fine, passa per la punta esterna dell’occhio.

Le sopracciglia sono importanti nel volto poiché sono in grado di modificare l’espressione del nostro sguardo: riescono a donare un effetto magnetico, intenso, seducente, austero, in base allo spessore, curvatura, lunghezza. E’ quindi importante mantenerle in ordine e dar loro una forma che si adatti perfettamente ai nostri lineamenti.

Dunque, quale forma si addice di più al nostro viso? Leggete la distinzione di sopracciglia che seguirà e osservatevi attentamente: sicuramente capirete come sono i vostri lineamenti e quale lo stile che vi si addice di più.

1. Sopracciglia arrotondate: questa tipologia di sopracciglia è caratterizzata da una curva dolce che si crea sopra l’occhio senza che si definisca alcun arco. Le sopracciglia arrotondate permettono di giocare molto col make-up in quanto lasciano spazio sull’arcata superiore consentendoci di conseguenza di enfatizzarla. Questa forma ammorbidisce i volti a cuore, mette in risalto il mento delicato e rende meno evidenti i lineamenti più spigolosi.

Troviamo questa forma di sopracciglia sui volti di alcune star: Madonna, Gwyneth Paltrow, Julia Roberts, Sharon Stone, Julianne Moore, Mariah Carey.

sopracciglia-arrotondate
2. Sopracciglia ad ala di gabbiano: le sopracciglia ad angolo sono di forte impatto per l’angolo netto che le caratterizza. Questa tipologia conferisce all’arcata sopraccigliare un’aria intrigante ed elegante allo stesso tempo. Certo, quanto più l’angolo è acuto, tanto più l’aria conferita è alquanto antipatica e altezzosa. Ad ogni modo, la loro forma è capace di mascherare anche le prime zampe di gallina in quanto l’angolo creato non fa altro che alzare l’occhio che ha tendenze verso il basso e affinare i visi allungati.

Le star con questa forma di sopracciglia sono, per citarne alcune: Catherine Zeta Jones, Kate Moss, Angelina Jolie (anche se spesso gliele hanno fatte arrotondate probabilmente per addolcire i suoi lineamenti), Uma Thurman.

sopracciglia-ad-ala-di-gabbiano
3. Sopracciglia ad angolo arrotondato: le sopracciglia ad angolo arrotondato sono considerate più classiche e sicuramente meno d’impatto rispetto alle precedenti. Donano raffinatezza e femminilità ad ogni volto in quanto l’arco contribuisce ad aprire l’occhio mettendo lo sguardo in evidente risalto. I tratti del viso si armonizzano, si ingentiliscono laddove sono più spigolosi e complessivamente si equilibrano.

Ecco le star che al quale dona questa forma: Jennifer Aniston, Drew Barrymore, Beyoncé, Nicole Kidman, Elizabeth Taylor, Grace Kelly.

sopracciglie-ad-angolo-arrotondato
4. Sopracciglia arcuate: le sopracciglia arcuate hanno una forma particolare, si incurvano leggermente verso il basso prima di salire per poi ridiscendere nuovamente verso il basso creando appunto l’arco.
Senza dubbio, questa tipologia di sopracciglia dona al volto un’aria sicura e determinata, accentua uno sguardo espressivamente pensieroso e malizioso. Il valore aggiunto di questa forma è quello di esaltare le guance, maggiormente quelle dagli zigomi piccoli e meno evidenti.

Sopracciglia di questo tipo possiamo ammirarle sui volti di affascinanti star: Halle Berry, Helena Christensen, Salma Hayek, Raquel Welch, Sofia Loren.

sopracciglia-arcuate
5. Sopracciglia dritte: questo genere di sopracciglia folte e ben curate, tende ad avere un arco appena accennato, o in alcuni casi a non averlo affatto. Sono particolari perché regalano un’aria naturale a chi le sceglie ma allo stesso tempo intensificano lo sguardo con la loro aria leggermente austera. Giacché hanno la tendenza a svilupparsi vicino l’occhio, la loro forma dritta richiede costante cura. Le sopracciglia dritte riproporzionano e vengono in soccorso a quelle donne che hanno visi lunghi e fronte alta, facendoli apparire più ovali e vengono consigliate per donare valore e mettere in evidenza gli occhi grandi.

La sensualità di queste sopracciglia possiamo apprezzarla sui volti di: Keira Knightley, Juliette Binoche, Claudia Schiffer, Brooke Shields, Natalie Portman, Eva Green.

sopracciglia-dritte
Quale sia la moda del momento non importa perché scegliere la forma delle sopracciglia non dipende da noi, ma dai lineamenti del nostro viso! Scegliamo la forma più adatta per avere uno sguardo perfetto!

Potrebbero interessarti anche l’articolo su come truccare gli occhi marroni e il rossetto rosso scuro, il must have del 2015.

FONTI DELLE IMMAGINI:
https://followingyourbeauty.wordpress.com/2014/03/07/beauty-trend-e-lora-delle-sopracciglia/

e la rete 🙂

di Monia De Tommaso

Annunci

2 pensieri su “Come fare le sopracciglia in base al viso

  1. Pingback: Make-up che invecchia: errori da non commettere | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Errori di bellezza che non avevi mai notato di fare | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...