L’imperdibile museo delle borse di Amsterdam

Poche cose al mondo accomunano tutte le donne: l’amore incondizionato per la Nutella, l’odio per la ceretta e il debole per scarpe e borse. Ed è proprio a quest’ultime che dedicherò il seguente articolo.

A questi accessori, a volte pratici, a volte eleganti, alla moda, Amsterdam a dedicato un intero museo, l’unico al mondo con una collezione di oltre 4000 pezzi fra borse, valige, sacche e accessori. Si tratta dell’Hendrikje Museum, che mette in scena la storia delle borse occidentali per signora dal tardo Medioevo fino ai nostri giorni.
Il museo si è sviluppato dalla collezione privata di Hendrikje Ivo, che collezionò borse per più di 35 anni e mostra come la borsa sia sempre esistita con varie forme e funzioni, in diversi materiali e decorazioni, permettendo un vero e proprio viaggio fra evoluzioni sociali e stili artistici e della moda attraverso i secoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oltre all’esposizione della collezione storica permanente, spesso sono allestite delle esposizioni nuove, che includono il lavoro di stilisti contemporanei, olandesi e stranieri. Tra i modelli degli stilisti contemporanei sono presenti quelli di Schiaparelli, Pierre Cardin, Paco Rabanne, Yves Saint-Laurent, Gucci, Hermès, Dolce & Gabbana, Donna Karan e Judith Leiber ed in particolare la borsa da sera Gianni Versace, indossata da Madonna la sera della prima del film Evita.

Care lettrici, il Museo delle borse vi piacerà sicuramente tantissimo. Cari lettori, ce n’è anche per voi! Se non vi interessano le borse e siete tentati dal non accompagnare la vostra metà in questo mondo tutto femminile, sappiate che la struttura vi affascinerà di sicuro.
L’Hendrikje Museum si trova all’interno di un imponente edificio storico sull’Herengracht, che risale al 1664 e che era la residenza del primo cittadino di Amsterdam nonché ex residenza del sindaco. La sontuosa residenza storica sui canali può essere apprezzata per la sua architettura e per i bellissimi affreschi sui soffitti e sui camini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Insomma, se passate per Amsterdam ricordatevi di visitare questo incredibile posto.
Nel frattempo potete dare una sbirciata ad alcuni dei capolavori presenti al suo interno. Quale borsa rispecchia la vostra personalità?

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=64749065
e la rete

di Monia De Tommaso

Annunci

2 pensieri su “L’imperdibile museo delle borse di Amsterdam

  1. S T U P E N D O! Mi ci perderei !!!
    Ah Complimenti per il blog..e se ti va di passare da me ho da poco aperto, trovi anche una piccola collaborazione per C O C O N U T BARCELONA, due bravissimi ragazzi che fanno handmade jewels semplici ma originali!!
    Un salutone E.P

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Elisabetta! Si sa, le borse sono “croce e delizia” delle donne quindi non oso immaginare quanto successo abbia questo museo! XD
    Grazie del complimento, sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog e verrò sicuramente a farti visita sul tuo 😉
    A presto!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...