Indossare un abito a righe orizzontali non fa sembrare grasse

Della serie sfatiamo un mito, oggi scriverò di una ricerca scientifica condotta che dimostra come indossare un abito a righe orizzontali non faccia sembrare grasse.
E’ opinione diffusa che indossare un vestito a righe orizzontali faccia sembrare più grassi. Ma è davvero così? Una ricerca scientifica ha affrontato la quesitone e ha dimostrato che una nota illusione ottica, nota come illusione di Hermann von Helmholtz si può applicare anche nella vita di tutti giorni, e più precisamente, nel campo dell’abbigliamento. La suddetta illusione asserisce che riempiendo di righe orizzontali un quadrato, questo tende a sembrare più sottile.vestiti-a-righe-illusione-otticaI ricercatori hanno dimostrato che applicando questa illusione alle figure umane, le righe orizzontali farebbero sembrare non solo più magre ma anche più alte, mentre le righe verticali vengono decisamente sconsigliate a chi vuole apparire più magra!!!righe-orizzontali-non-fanno-ingrassare
I ricercatori hanno osservato che secondo questa illusione di Helmholtz, un quadrato con righe orizzontali deve essere deformato aumentando l’altezza del 4,5% perché sia percepito come un quadrato. Un quadrato con delle righe righe-orizzontali-verticali-illusione-otticaverticali, invece, deve essere aumentato di altezza del 7,1% per essere percepito della stessa altezza del quadrato con le righe orizzontali. Insomma, un quadrato composto da linee orizzontali appare più alto e più stretto di un quadrato identico costituito da linee verticali.

I ricercatori hanno compiuto l’esperimento sostituendo al quadrato una figura di donna, e anche in questo caso le conclusioni sono rimaste invariate. Inoltre, hanno esaminato anche la possibilità che l’illusione di Helmoholtz potesse valere solo per figure bidimensionali, facendo degli esperimenti anche con dei cilindri, ma neppure in questo caso è emerso alcun indizio che le linee orizzontali sui vestiti “facciano ingrassare”.
Questo è un vero e proprio mito sfatato. Speriamo che prima o poi si possa sfatare anche il mito secondo cui mangiare Nutella fa ingrassare!

righe-orizzontali-non-fa-ingrassarevestiti-a-righe-orizzontali-non-fa-ingrassare

Potrebbe interessarti anche l’articolo su come sembrare più snelle avvalendoci dell’effetto ottico nell’abbigliamento.

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://notizie.delmondo.info/2014/05/11/ricerca-scientifica-indossare-abito-righe-orizzontali-non-vi-fa-sembrare-grasse/

di Monia De Tommaso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...