Arredamento ispirato a fiabe e fumetti

L’età non conta. Quando si è giovani dentro, bisogna poterlo esprimere. Anche con l’arredamento. Chi di noi non ha sognato almeno una volta di vivere in una favola o in un fumetto? Diversi designers a quanto pare ci hanno pensato più di una volta regalandoci così una scelta pressoché infinita di complementi di arredo. Vediamone alcuni:

Silvia Zacchello si è ispirata al mondo del fumetto e della Pop Art e ha recuperato mobili vecchi, come queste sedie, per richiamare l’universo sempre attuale dei supereroi.arredamento-ispirato-a-fiabe-e-fumetti-silvia-zacchelloL’artista Marco Minotti ha dedicato ai prodotti Modà un’intera linea di complementi dedicati al mondo del cartoon.

arredamento-ispirato-a-fiabe-e-fumetti-modà-e-marco-minotti
Una metafora giocosa e ironica prende vita nel tavolino di servizio Valsecchi, design di Luigi Baroli. Con il piano in policarbonato traslucido fotoinciso antigraffio.

arredamento-ispirato-a-fiabe-e-fumetti-valsecchi-di-luigi-baroli
Con la sua forma circolare, il design aperto e le linee fluide, lo sgabello Ribbon, realizzato in lamiera di metallo tagliata a laser e piegata, si presta perfettamente alla celebre silhouette che fa capolino dalla sua seduta.

arredamento-ispirato-a-fiabe-e-fumetti-ribbonL’oggettistica poi abbonda di eroi dell’infanzia: orologi con la sagoma di topolino (realizzato a partire da un vecchio LP 33 giri, l’orologio da parete del designer Max Stefanutti riprende la sagoma del topolino più famoso. Perfetto per gli appassionati del mondo Walt Disney), cuscini e tazze di Peter Pan e Campanellino, coperte in pile, portaombrelli. Un omaggio alla magia dei cartoon è per esempio il candelabro realizzato da Vincent Thomas Leman e ispirato al Bianconiglio del Paese delle Meraviglie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una chicca poi per chi ama il mondo dell’immaginazione: i mobili che nella forma si ispirano alle fiabe. È il caso delle distorsioni delle realizzazioni del già citato Vincent Thomas Leman che evocano gli slittamenti della realtà tipici di Alice nel paese delle meraviglie. Cassettiere e comodini dalla geometria paradossale, falsi piani che inaspettatamente curvano con effetti ottici divertenti, avvitamenti, geometrie falsificate e contraddizione del rigore ne sono le loro caratteristiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Proseguendo il nostro viaggio nell’arredamento da favola, nel web mi sono imbattuta in un complemento davvero incredibile. Quella che potete vedere in foto è una vasca Audrey Shoe dal tacco 165 (cm), realizzata da Sicis, azienda italiana leader nel campo dei mosaici. Elegante e sexy, forse un tantino eccessiva, ma una vera tentazione per le amanti delle scarpe e della moda, questa vasca rende il bagno un ambiente magico e prezioso e sembra veramente uscita da una fiaba. Inoltre, la forma del tacco accoglie la schiena mentre una cascata scivola dall’alto e scende a massaggiare dolcemente le spalle.

arredamento-ispirato-a-fiabe-e-fumetti-audrey-shoe-della-sicis
E, udite udite, il sito di e-commerce Joss & Main ha deliziato gli amanti delle fiabe lanciando una Home Collection da mille e una notte dedicata a Cenerentola, Raperonzolo e company. Così mobili, complementi e accessori per la casa dallo stile fiabesco hanno preso forma ispirandosi ai set di scena, rubando design, finiture e colori a castelli magici e boschi incantati.

arredamento-ispirato-a-fiabe-e-fumetti-joss-&-main
Concludo questo articolo con una chicca. Chi di voi conosce la casa messicana Nautilus dell’architetto Javier Senosiain? Vivere in questa straordinaria opera architettonica è davvero come vivere in una casa delle fiabe!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Arredamento e fiabe è una combo pazzesca. Guarda l’articolo sull’arredamento a forma di cibo oppure quello sulla Maison Moschino per un altro viaggio in un mondo incantato e targato dalla griffe.

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.style.it/casa/design/2012/09/29/la-casa-incantata-arredamento-ispirato-a-fiabe–fumetti-e-cartoon.aspx

di Monia De Tommaso

Annunci

3 pensieri su “Arredamento ispirato a fiabe e fumetti

  1. Pingback: Arredamento salvaspazio per la vostra casa | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Idee incredibili per decorare le pareti di casa col fai da te | Storia della moda femminile

  3. Pingback: 21 idee creative fai da te 3D per decorare i tuoi spazi | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...