Il carattere del bambino Vergine

L’influenza dei segni zodiacali sul carattere degli uomini ha sempre destato la curiosità di tutti coloro che cercano di riconoscersi, anche per gioco, nelle varie manifestazioni del carattere tipiche di ogni segno. Potrebbe essere quindi motivo di interesse cercare di individuare nel carattere dei propri figli, fin da piccoli, quei segni premonitori che costituiscono la base “astrologica” della personalità. Naturalmente questi dati dovranno essere valutati per quelli che sono: indicazioni generiche di caratteristiche individuali che sarà sempre un vantaggio riuscire a individuare. Buona lettura e buon divertimento.

Vergine (21 agosto – 23 settembre)

bambino-vergineIl bambino nato nel segno della Vergine già in tenera età si dimostra maturo e assennato. È tranquillo, modesto, obbediente, meticolosamente ordinato: un bambino modello, insomma. Tutte queste buone qualità, però fanno sì che sembri adulto prima del tempo: compito dei genitori, perciò, è di metterlo in contatto con altri bambini, spronarlo a giocare all’aperto perché si scuota e si abitui al mondo dei piccoli. Anche se il bambino si trova talmente a suo agio con i grandi da non disturbare affatto, bisogna evitare che cresca in un ambiente non adatto alla sua età. Sensibilità e senso della giustizia sono le doti che lo caratterizzano. È molto suscettibile: frasi o parole dette in modo un po’ brusco possono provocare in lui un grande sconvolgimento, anche se apparentemente non avrà nessuna reazione. I rimproveri, specialmente se fatti in presenza di altre persone, avranno effetti negativi sulla sua psiche: non faranno che accentuare la sua grande timidezza e gli creeranno numerosi complessi. Il bambino nato nel segno della Vergine è animato da un gran desiderio di rendersi utile: sin da piccolo si dà da fare per aiutare la mamma ed è felice se gli si affidano piccoli compiti che porta a termine con grande diligenza. Incline esclusivamente al ragionamento e alla logica, è bene fargli apprezzare anche gli aspetti irreali di quanto lo circonda. La sua fantasia dovrebbe essere stimolata da letture adeguate, bisognerebbe inoltre interessarlo ai giochi infantili, per vincere la sua tendenza a comportarsi precocemente da adulto. Già nella scelta dei giocattoli esprime il suo amore per le cose piccole, formate da tanti particolari. È capace di dedicarsi per ore e ore ai suoi giocattoli, che smonta e ricompone pazientemente, fino a ottenere un’opera perfetta. Non si stanca se il lavoro non gli riesce, ma persevera con costanza e grande impegno.

costellazione-della-vergineIl bambino nato nella Vergine non è mai completamente sicuro di se stesso. Potrà superare la sua continua incertezza solo se i genitori l’aiuteranno a vincerla, incutendogli coraggio e facendogli acquistare fiducia nelle sue possibilità: a questo proposito, non bisogna lesinargli le lodi ogni volta che le sue azioni ne sono degne. L’approvazione degli adulti lo riempirà di gioia e di orgoglio. Il suo temperamento è costantemente nervoso, si agita facilmente anche se all’apparenza è tranquillissimo. Se non riesce a dormire, se si mette a piangere senza una ragione e, soprattutto se accusa disturbi di stomaco e di intestino, generalmente i genitori non devono preoccuparsi di curargli il fisico, ma devono trovare la causa nervosa che ha provocato tali reazioni. La sua eccessiva sensibilità potrebbe causargli sofferenze in particolari situazioni: un’atmosfera familiare tesa, un litigio tra i genitori, discussioni mentre mangia, rimproveri possono causargli forti dolori di stomaco simili a quelli dovuti a cattiva digestione. Non si deve parlare davanti a lui di malattie, in quanto potrebbe in seguito accusarne i sintomi che gli erano stati descritti. Quando è veramente ammalato conviene essere prudenti nel somministrargli medicine per non abituarlo, in quanto, nel corso della sua vita tenderà già a consumare esageratamente per reprimere il sempre presente timore di essere ammalato. È bene che il bambino nato nel segno della Vergine cresca nella cerchia di fratellini o sorelline o per lo meno a contatto con gli altri bambini. In questo modo imparerà a essere più socievole e riuscirà a poco a poco a soffocare la sua tendenza ad appartarsi. Giardini d’infanzia e scuole materne possono essere l’ideale per lui. È intelligente e precoce, riuscirà perciò molto bene negli studi, ai quali si dedicherà con passione e diligenza. Se, oltre alle capacità intellettuali, ne ha anche qualcuna artistica, bisogna coltivarla particolarmente, perché avrà un effetto benefico ed equilibrante per la sua psiche. Non amerà affatto gli sport e, poiché sarà molto utile che ne faccia, dovrà essere spronato a correre e a saltare. Respirazione lenta, cattivo portamento, poca voglia di mangiare e di muoversi saranno superati dal bambino nato nel segno della Vergine solo se lo si farà partecipare a giochi sportivi.

Potrebbero interessarti: Il carattere della mamma Vergine
Il carattere del bambino Toro e Il carattere della mamma Toro
Il carattere del bambino Ariete e Il carattere della mamma Ariete
Il carattere del bambino Gemelli e Il carattere della mamma Gemelli
Il carattere del bambino Cancro e Il carattere della mamma Cancro
Il carattere del bambino Leone e Il carattere della mamma Leone

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.vitadamamma.com/53453/oroscopo-2013-baby-vergine-loroscopo-del-bambino-segno-per-segno.html
http://cultura.biografieonline.it/costellazione-della-vergine/

di Monia De Tommaso

Annunci

13 pensieri su “Il carattere del bambino Vergine

  1. Pingback: Il carattere del bambino Bilancia | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Il carattere del bambino Ariete | Storia della moda femminile

  3. Pingback: Il carattere della mamma Cancro | Storia della moda femminile

  4. Pingback: Il carattere del bambino Scorpione | Storia della moda femminile

  5. Pingback: Il carattere della mamma Scorpione | Storia della moda femminile

  6. Pingback: Il carattere del bambino Sagittario | Storia della moda femminile

  7. Pingback: Il carattere della mamma Sagittario | Storia della moda femminile

  8. Pingback: Il carattere del bambino Capricorno | Storia della moda femminile

  9. Pingback: Il carattere della mamma Capricorno | Storia della moda femminile

  10. Pingback: Il carattere del bambino Acquario | Storia della moda femminile

  11. Pingback: Il carattere della mamma Acquario | Storia della moda femminile

  12. Pingback: Il carattere del bambino Pesci | Storia della moda femminile

  13. Pingback: Il carattere della mamma Pesci | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...