Cibi da non tenere in frigorifero

Abbiamo fatto la spesa. Dobbiamo sistemare tutto al posto giusto e la prima classificazione da fare è quella dei cibi da posizionare in frigorifero e quella degli alimenti da riporre in dispensa. Carissimi lettori, siamo sicuri di aver posizionato gli alimenti nel modo corretto? Ci sono alimenti che inseriamo naturalmente nel frigorifero e che in realtà verrebbero lasciati fuori. Quali? Vediamoli insieme.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-basilicoIl basilico (come il prezzemolo) in frigo appassirà più velocemente. Non solo: assorbirà gli odori degli altri cibi. Essendo una pianta va conservato in acqua, come i fiori. Se volete conservarlo più a lungo congelatelo. In questo caso lavatelo e asciugatelo con cura. Ponetelo per un paio di ore in una vaschetta nel congelatore, poi una volta congelato potete trasferirlo nei sacchetti da freezer che tengono meno spazio.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-aglio

Mai conservare l’aglio in frigo: inizierà a germogliare, diventerà gommoso e ammuffirà. Meglio conservarlo in sacchetti di carta in un luogo fresco e asciutto.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-cipolleCome l’aglio anche le cipolle, se conservate in frigo, diventeranno molli e prenderanno la muffa. Tenetele ben sigillate, in un luogo fresco e asciutto, ma separate dalle patate: insieme si deteriorano più velocemente. Quando invece vi capita di avanzarne già tagliate avvolgetele nella pellicola e mettetele nel frigorifero, nel cassetto della verdura, senza però far passare troppo tempo tra quando le avete è sbucciate a quando le utilizzerete.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-bananeIl freddo fa annerire le banane senza che maturino. Meglio tenerle nel cesto della frutta fuori dal frigorifero, controllandole con attenzione. Così come le mele che perdono la loro naturale croccantezza e diventano farinose.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-pomodoriIn frigorifero i pomodori perdono tutto il loro sapore, perché si interrompe il processo di maturazione. Il freddo rompe le membrane e così i pomodori molli e farinosi. Meglio conservarli in una ciotola all’aperto.
cibi-da-non-tenere-in-frigo-avocadoSe volete far maturare l’avocado non conservatelo in frigorifero. Oltre a interrompe il processo di maturazione, lo renderete insapore. L’avocado può essere conservato in frigo solo se è già maturo.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-caffèCome il basilico anche il caffè, se conservato al freddo in frigorifero, tende ad assorbire gli odori di altri alimenti. Se volete conservare il suo aroma naturale tenetelo in dispensa, in un contenitore ben chiuso che preservi la sua freschezza. Se un caldo eccessivo lo rende rancido, un freddo eccessivo blocca gli aromi.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-paneIl pane non va mai conservato il frigorifero, perché si seccherà in fretta ma va conservato all’aperto. Il top è coperto da un canovaccio. Oppure conservatelo in freezer se non avete intenzione di consumarlo subito. In questo caso lasciatelo scongelare lentamente e completamente prima di consumarlo.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-olio-di-olivaSe conservato in frigo l’olio d’oliva perderà la sua consistenza addensandolo. L’olio d’oliva teme sia il caldo che il freddo: tenetelo al fresco e al buio.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-miele
Non c’è alcun motivo di conservare il miele in frigorifero dato che non presenta data di scadenza. Anzi: il freddo del frigorifero favorisce la cristallizzazione degli zuccheri! Il miele è un alimento a lunga conservazione, però è soggetto ad alterazioni nel corso del tempo e gli elementi che influiscono su questi cambiamenti sono l’umidità, la luce e il calore. Il posto migliore quindi dove conservare il miele è la dispensa.

cibi-da-non-tenere-in-frigorifero-patateLe patate vanno conservate in un luogo buio (giacchè sono alterate anche dalla luce che le fa germogliare più rapidamente) e asciutto, meglio se in un sacchetto di carta. Il freddo ne altera il sapore, rendendole più dolci.  Attenzione alle patate germogliate: non sono edibili!

FONTE DELLE IMMAGINI:
la rete 🙂

di Monia De Tommaso

Annunci

4 pensieri su “Cibi da non tenere in frigorifero

  1. Pingback: I segreti per conservare frutta e verdura più a lungo | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...