Occhiali da sole: come scegliere quelli giusti

Lungi dall’essere un semplice accessorio di moda, gli occhiali da sole sono indispensabili per proteggere gli occhi dai raggi solari, soprattutto in estate.
In commercio se ne trovano a decine, tutti di forme e caratteristiche diverse, ed è bene sapere qual è il più adatto alle proprie esigenze: ma come scegliere gli occhiali da sole?

occhiali-da-sole (3)
Partiamo col definire come scegliere il colore delle lenti. Per chiunque divieto assoluto a lenti fucsia, rosa o rosse: anche se la moda le impone come “must have” della stagione estiva, le lenti da sole di questi colori possono essere dannose per gli occhi perché non schermano i raggi UV del sole e, di fatto, non danno alcuna protezione.
Per i miopi sono consigliate le lenti dai colori caldi, come il marrone, l’ambra e l’ocra, perché il miope focalizza meglio lo spettro di luce visibile più vicina all’infrarosso e perché hanno una componente gialla che assicura contorni più netti e definiti delle immagini.
A chi soffre di ipermetropia e astigmatismo, è consigliato l’uso di lenti dai colori freddi, come il verde, il grigio e il verde-grigio; questo perché gli ipermetropi focalizzano meglio lo spettro di luce visibile più vicina all’ultravioletto.
Veniamo ora ai filtri. E sì, perché oltre al colore, è importante scegliere gli occhiali da sole anche in base ai filtri solari presenti sulla lente.

colori-lenti

  • Filtri a protezione totale, lo dice il nome stesso: le lenti da sole con questo tipo di filtro garantiscono una protezione assoluta, in modo da poter godere del sole in tutta libertà.
  • Lenti alla melanina: trattate con una sostanza simile alla melanina naturale, proteggono gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e dalla luce blu, difendendo anche il contorno occhi dalla formazione delle rughe. Consentono una visione molto nitida perché lasciano passare i raggi infrarossi.
  • Lenti polarizzate: filtrano le radiazioni che si riflettono sugli occhi, annullando il fastidio dei riflessi e consentendo una visione migliore. Per spiegarmi meglio: sono in grado di lasciare passare la luce in modo selettivo. Si comportano come della veneziane, infatti oltre a ridurre la quantità complessiva di luce che le attraversa come le comuni lenti da sole, obbligano la luce a passare solo sull’asse orizzontale. In questo modo si riduce notevolmente il riverbero e migliora la qualità dell’immagine. Per queste caratteristiche sono indicate in condizione di elevata illuminazione e di riverbero come sulla neve o al mare.
  • Lenti fotocromatiche cambiano l’intensità del colore a seconda della luce esterna. Oggi la tecnica di fabbricazione di queste lenti si è perfezionata al punto che, passando da una stanza in ombra al pieno sole, si schiariscono nel giro di pochi secondi. Contrariamente a quanto si crede, non vanno bene per la guida: la lente aumenta infatti l’intensità del colore a contatto con i raggi ultravioletti, che rimangono invece schermati dai vetri dei finestrini delle automobili. Il risultato è che le lenti non si scuriscono e non evitano quindi il fenomeno dell’abbagliamento.
  • Lenti a specchio sono molto utili a chi ama andare in montagna o fare lunghe gite in barca perché proteggono bene gli occhi da una luminosità solare molto intensa.

occhiali-da-sole (5)
Un’ultima indicazione su come scegliere gli occhiali da sole riguarda i modelli e i materiali: più sono avvolgenti più gli occhiali da sole proteggono davvero sia gli occhi che il contorno occhi; le lenti più consigliaste sono quelle di cristallo, ma per evitare spiacevoli graffi, meglio optare per quelle in policarbonato, leggere e resistenti.
Ora che avete un’idea delle caratteristiche che devono avere gli occhiali da sole, prima dell’acquisto rivolgetevi al vostro oculista di fiducia per chiedere un consulto medico qualificato.

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://eyewear.stylosophy.it/articolo/occhiali-da-sole-polaroid-2015-la-collezione-foto/10653/
http://www.mammeaspillo.it/fashion/moda-donna/occhiali-da-sole-pe-2015/
http://attualita.cinquequotidiano.it/moda/2015/03/31/occhiali-da-sole-ecco-tutte-le-novita-del-2015/
e la rete 🙂

di Monia De Tommaso

Annunci

Un pensiero su “Occhiali da sole: come scegliere quelli giusti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...