Il carattere del bambino Capricorno

L’influenza dei segni zodiacali sul carattere degli uomini ha sempre destato la curiosità di tutti coloro che cercano di riconoscersi, anche per gioco, nelle varie manifestazioni del carattere tipiche di ogni segno. Potrebbe essere quindi motivo di interesse cercare di individuare nel carattere dei propri figli, fin da piccoli, quei segni premonitori che costituiscono la base “astrologica” della personalità. Naturalmente questi dati dovranno essere valutati per quelli che sono: indicazioni generiche di caratteristiche individuali che sarà sempre un vantaggio riuscire a individuare. Buona lettura e buon divertimento.

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio)

bambino-capricornoIl bambino nato nel segno del Capricorno è solitamente tranquillo e piuttosto timido. Si educa con grande facilità, ma per un buon equilibrio psichico ha bisogno di vivere in un ambiente familiare armonico, di essere circondato da fratelli e sorelle, di sentire tenerezza e amore, anche se, all’apparenza, sembra non gli importi nulla dei sentimenti degli altri nei suoi confronti. Di sua iniziativa non cerca amici, anzi, li sfugge: se però saranno loro a invitarlo, dopo le iniziali esitazioni, diventerà il più fedele dei compagni. Sin dai primi anni di vita, ha uno sguardo serio e arrogante, sembra persino che sia venuto al mondo già corredato di un certo scetticismo. Sarà compito di chi lo educa fargli conoscere e apprezzare la visione migliore di ciò che lo circonda, con argomenti adatti, chiari e infantili. Anche se si trova tanto bene tra gli adulti da non disturbare affatto, bisogna forzarlo a giocare con piccoli amici, fargli vincere la sua innata ritrosia, per evitare che la sua precoce maturità assuma proporzioni gigantesche al confronto della sua giovane età. Il bambino Capricorno dà in genere l’impressione di essere un piccolo saputello, ma difficilmente è un prematuro. Siccome per lui tutto matura lentamente, non sentirà il bisogno di avere spiegazioni su nascita, procreazione e sesso che molto tardi. Proprio in merito a questi argomenti, invece, i genitori non devono aspettare di essere sollecitati: sarà opportuno che diano esaurienti spiegazioni, in modo chiaro e semplice, per evitargli choc psichici che potrebbero assumere proporzioni preoccupanti. Poiché il nato nel Capricorno è generalmente buono e affabile, docile e obbediente, può capitare che non si prendano sul serio i suoi piccoli difetti, o peggio, che si ignorino addirittura pensando che col tempo sfumeranno. Bisognerà invece correggerlo con ferma dolcezza per evitare che ingigantiscano a poco a poco. Infatti, il Capricorno, una volta prese delle abitudini, sia buone sia cattive, non riesce più a perderle e le mantiene per tutta la vita.
capricorno-bambinoSuoi particolari difetti sono avarizia e avidità: ha un attaccamento quasi morboso per ciò che gli appartiene, non riesce ad ammettere di non ricevere quello che richiede con insistenza. Sin dai primi anni di vita bisogna coltivare in lui il piacere delle arti, per evitare che cresca in un mondo troppo arido, dove solo la fredda logica e le cose concrete avrebbero importanza. È consigliabile incoraggiare ogni suo talento artistico, anche se ritenuto irrilevante. Per lui non sono assolutamente adatti i giocattoli meccanici, che assecondano il suo stato di passività. Su di essi non potrebbe esercitare nessuna arte creativa, quindi dal gioco non ne trarrebbe alcun beneficio. Saranno molto più utili quei giocattoli che gli consentiranno di fare tanti giochi diversi, che gli permettano di far lavorare la fantasia. L’inserimento nell’ambiente scolastico porterà un notevole sconvolgimento del suo animo: si sentirà trasferito in un mondo estraneo e ostile, che lo intimorirà, impedendogli di mettersi nella giusta luce. Potrà così essere giudicato erroneamente meno perspicace dei suoi coetanei. Se nei primi giorni di scuola non si dimostrerà particolarmente efficiente nello studio, non bisognerà preoccuparsi e neppure perdere la pazienza: ciò che apprenderà lentamente, gli rimarrà impresso per lungo tempo. Il Capricorno, pur avendo bisogno di tempo per esercitare le sue forze intellettive, le aumenterà a poco a poco, riuscendo così a superare in una determinata materia tutti gli altri. Nonostante il suo colorito pallido e la sua struttura esile, è sano e robusto. Raramente va soggetto ad allergie o malattie infettive, non accusa dolori immaginari. Quando si ammala, bisogna preoccuparsi seriamente: avrà una convalescenza lunga, e il suo fisico subirà un indebolimento generale. È facilmente un sedentario, ama la vita tranquilla: bisogna quindi spronarlo a correre e saltare. Il movimento favorirà la digestione, che altrimenti sarebbe assai lenta. È consigliabile fargli praticare degli sport, utilissimi per un buon sviluppo fisico. Oltre che a tenere pulito il suo corpo, il bambino Capricorno dovrebbe anche essere ducato a curarlo di più esteticamente, in quanto, coll’andar del tempo, trascuratezza e noncuranza potrebbero diventare le sue caratteristiche principali.

Potrebbero interessarti:
Il carattere del bambino Sagittario e Il carattere della mamma Sagittario
Il carattere del bambino Scorpione e Il carattere della mamma Scorpione
Il carattere del bambino Ariete e Il carattere della mamma Ariete
Il carattere del bambino Toro e Il carattere della mamma Toro
Il carattere del bambino gemelli e Il carattere della mamma Gemelli
Il carattere del bambino Cancro e Il carattere della mamma Cancro
Il carattere del bambino Leone e Il carattere della mamma Leone
Il carattere del bambino Vergine e Il carattere della mamma Vergine
Il carattere del bambino Bilancia e Il carattere della mamma Bilancia

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.nostrofiglio.it/famiglia/42-cose-che-cambiano-nella-vita-dopo-la-nascita-di-un-figlio
http://www.dichesegnosei.it/capricorno/742-bambino-capricorno
http://cultura.biografieonline.it/costellazione-capricorno/

di Monia De Tommaso

Annunci

5 pensieri su “Il carattere del bambino Capricorno

  1. Pingback: Il carattere della mamma Capricorno | Storia della moda femminile

  2. Pingback: Il carattere del bambino Acquario | Storia della moda femminile

  3. Pingback: Il carattere della mamma Acquario | Storia della moda femminile

  4. Pingback: Il carattere del bambino Pesci | Storia della moda femminile

  5. Pingback: Il carattere della mamma Pesci | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...