Tendenze moda Autunno/Inverno 2015/2016

In alcune città fa ancora caldo per pensare all’inverno, lo so. Eppure, care lettrici, da tempo gli stilisti hanno pensato a cosa occuperà i nostri armadi nell’autunno-inverno 2015/2016. Vediamo dunque insieme quali sono le prossime tendenze glamour.

1. Le frange: della serie “a volte ritornano”, le frange ritornano sui capi in voga ad anni alterni. Apprezzatissime negli anni ’70 e onnipresenti nello stile boho, sembra che quest’anno le ritroveremo su borse, cappe, gonne, giubbotti e ovunque gli stilisti riusciranno ad applicarle. Farete fatica ad evitarle.

frange-burberry-pucci

Burberry, Pucci

2. Le gonne a pieghe: finalmente ritorna in auge un capo classico ed elegante! Indossata dalle più affascinanti donne del cinema degli anni ’50, le lunghe gonne a pieghe e plissettate sono il classico capo che sta bene a tutte perché slancia le figure curvy e conferisce le forme alle figure più esili. Con diverse fantasie floreali, a righe, di pizzo, ce ne saranno per tutti i gusti. Signore, qui stiamo parlando di un must have!

gonne-con-pieghe-gucci-michaelkors-marcjacobs

Gucci, Michael Kors, Marc Jacobs

3. Abiti neri: questi non sono una novità ma hanno la capacità di essere sempre graditi e basta poco per rinnovarli e renderli sempre attuali. Quest’anno hanno pensato di impreziosire gli abiti neri con pietre, decori brillanti, mix di tessuti e pellami, e punti luce che vanno ad attirare l’attenzione su scollature mozzafiato o sui punti più eleganti dell’outfit.

nero-emporioarmani-balenciaga-hermès

Emporio Armani, Balenciaga, Hermès

4. Accessori con inserti metallici: anche questa non è una novità ma questo dimostra che gli accessori metallici sono sempre graditi nonostante il trascorrere del tempo. Borse, cappelli, e abiti interi saranno decorate con borchie, catenelle, placchette, tutte applicazioni finalizzate a conferire carattere e audacia all’accessorio.

borchie-alexanderwang-anthonyvaccarello-marcjacobs

Alexander Wang, Anthony Vaccarello, Marc Jacobs

5. Tubini: un altro classico della moda femminile ritorna sulle passerelle A/I 2015/2016. Elegante e seducente, sicuramente si troverà negli armadi delle donne che amano ostentare la loro femminilità.

tubino-max-mara

Max Mara

6. Cappotti lunghi: monopetto, doppiopetto, pelle o cammello. Il soprabito avvolge il corpo fino alle caviglie. Gli esemplari in pelle poi sono immancabili nelle vetrine.

cappottopelle-sportmax-valentino-tod's

Sportmax, Valentino, Tod’s

cappottolungo-emiliopucci-maisonmargiela-chloé

Emilio Pucci, Maison Margiela, Chloé

7. Animalier: e quando mai è passato di moda? Cappotti, outfit da cocktail e abiti lunghi per serate importanti. Nel video troverete le proposte di Burberry, Moschino e Gucci.

animalier-celine-miumiu-dior

Céline, Miu Miu, Dior

8. Zainetti: amati e odiati anche quest’anno li ritroveremo in commercio. Alcune donne li trovano bruttini e per nulla eleganti ma in fin dei conti i loro numerosi scomparti e la loro capienza fanno guadagnare loro un sacco di punti.

zaini-céline-chanel-marni

Céline, Chanel, Marni

9. Completi: tailleur con la stessa fantasia avranno per lo più vivaci colori, le gonne saranno spesso lunghe, spesso animalier, in pelle oppure con frange!

completi-fantasia-etro-gucci-cavalli

Etro, Gucci, Cavalli

10. Fantasie geometriche: i vestiti saranno divisi in riquadri dai contrasti cromatici evidenti o forme geometriche dagli effetti ottici più sorprendenti.

colori-geometrici-balmain-jil-sander-ferragamo

Balmain, Jil Sander, Ferragamo

11. Borse grandi: signore, non disperate. Se l’idea della capienza degli zainetti vi è piaciuta ma avete arricciato il muso all’idea di una borsa con molti scomparti, sappiate che le borse grandi continueranno ad essere accessori in voga.

borsa-calvin-klein

Calvin Klein

12. Minidress glitterati e laminati: solitamente i glitter ci sono sempre anche se in forme e percentuale diverse. Quest’anno ricopriranno minidress davvero scintillanti per la discoteca, party e perché no? Capodanno!

glitterato-laminato-vuitton-saintlaurent-blumarine

Louis Vuitton, Saint Laurent, Blumarine

13. Calze a rete: per la felicità dei maschietti ritornano anche loro e la dimensione della rete va dal mini al maxi. Tuttavia devono essere abbinate alle gonne giuste per non sembrare eccessive.

calze-a-rete-bottega-veneta-porenzaSchouler

Bottega Veneta, Porenza Schouler

14. Pantalone largo sopra la caviglia: alcuni lo chiamano anche gonna-pantalone per l’ampiezza delle gambe che lo caratterizza e lo rende tanto somigliante ad una gonna. Che dire? Comodi e pratici e dall’effetto decisamente chic.

gonna-pantalone-victoriabeckham-tommyfilfiger-christophelemaire

Victoria Beckham, Tommy Filfiger, Christophe Lemaire

15. Maxi-tute: i jumpsuite ritornano con standing ovation di noi tutte. Sono davvero carini se non fosse che bisogna denudarsi completamente quando si va alla toilette.

jumpsuit-paulsmith-trussardi-dianevonfurstenberg

Paul Smith, Trussardi, Diane Von Furstenberg

16. Il bianco: non c’è nero senza bianco, colori che godono dell’immortalità. Borse, cappotti e vestiti. Potrete optare facilmente per il total white.

bianco-altuzarra-n21-ermannoscervino

Altuzarra, N.21, Ermanno Scervino

17: Il rosso: per essere seducenti a prescindere l’abito indossato.

rosso-versace-kenzo-christopherkane

Versace, Kenzo, Christopher Kane

18. Abiti lingerie: ci avevano già provato con questa trovata e aveva avuto esiti positivi e negativi. Quest’anno ci riprovano. A voi piacciono?

abito-ligerie-albertaferretti-valentino-marcjacobs

Alberta Ferretti, Valentino, Marc Jacobs

19. Stivali alti fino alla coscia: sembra che per l’Autunno/Inverno 2015/2016 gli stilisti si siano divertiti a riportare in auge gli elementi più trasgressivi. La pelle, le borchie, gli abiti lingerie, le calze a rete e gli stivali alla pretty woman. Attenzione, agli accostamenti!

stivale-alto-burberry-dior

Burberry, Dior

20. Optical: quadrati optical decorano i look. In tutte le dimensioni, come comparse o protagonisti.

optical-balenciaga-balmain-louisvuitton

Balenciaga, Balmain, Louis Vuitton

21. Maglieria: la maglieria si indossa in total look, meglio se in colori soft.

maglieria-stellamccartney-sportmax

Stella Mc Cartney, Sportmax

Riassumendo con questo video:

[https://www.youtube.com/watch?v=NHQIX-VX-K0?rel=0]

FONTE DELLE IMMAGINI:
la rete
di Monia De Tommaso

Annunci

4 pensieri su “Tendenze moda Autunno/Inverno 2015/2016

  1. Pingback: New Victorian Age per l’inverno 2016 | Storia della moda femminile

  2. Pingback: I pantaloni di tendenza per l’inverno 2016 | Storia della moda femminile

  3. Pingback: Tremate, tremate, le scarpe a punta sono tornate! | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...