New Victorian Age per l’inverno 2016

Per l’inverno 2016 torna la moda vittoriana rivisitata e ricercata per una femminilità misteriosa. Il New Victorian Age risulta ricco di capi ed accessori studiati ed analizzati nei dettagli e tessuti. Pizzi, merletti candidi, ma anche tessuti pesanti come i damaschi e i velluti alla ricerca di purezza e maestosità. In fin dei conti nel periodo vittoriano erano imposte educazione e rettitudine, che sono state ben richiamate nelle creazioni invernali del 2016.

La stessa serietà ed eleganza degli abiti di metà ‘800 la ritroviamo sulle passerelle dei grandi nomi: sottovesti di leggera mussola, sapientemente e accuratamente ricamate, abiti le cui costrizioni o cuciture segnano il punto vita, colletti inamidati e rigidi. A contrasto di tanta rigidità le nuove donne vittoriane indossano ridondanti ruches, trasparenti pizzi e sete leggere, color pastello per le giovani e rigorosamente total black, che ricorda il lungo periodo di lutto portato dalla Regina Vittoria alla morte del marito Alberto di Sassonia. Abbiamo abiti-sottoveste, camicie con fiocco, altre con manica a “sbuffo” mentre i tessuti più presenti, oltre il velluto e il pizzo, sono l’astrakan, raso e tulle.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Le borse, piccole e bombate, sono invece le borse che ricordano quella da dottore.  Perfetto il modello iconico Made in Italy di Serapian Milano o la mini Bertoni 1949 ispirata alle cappelliere del periodo vittoriano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Neanche le scarpe fanno eccezione: i sandali e i tronchetti sono arricchiti da cinturini che ricordano le ghette ottocentesce mentre altri optano per le baby, tuttavia impreziosite con applicazioni per smorzare la serietà dell’outfit.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I gioielli riprendono i decori, cammei e le perle di un tempo e portano sulle donne un lusso che vuole esserci pur ricordando la modestia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Insomma, per l’Autunno-Inverno 2015/2016 la moda s’ispira al periodo  vittoriano, ripulito di tutti gli eccessi del passato. A voi piace questo stile?

Potrebbe interessarti il seguente articolo:
Tendenze moda Autunno-Inverno 2015/2016

FONTE DELLE IMMAGINI:
http://www.trendhunter.com/trends/victorian-style

di Monia De Tommaso

 

Annunci

Un pensiero su “New Victorian Age per l’inverno 2016

  1. Pingback: Tremate, tremate, le scarpe a punta sono tornate! | Storia della moda femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...