Tutti i miracoli domestici del sale

Molto spesso gli strumenti di pulizia più efficaci sono quelli più semplici. In tutte le case del mondo si trova un prodotto strabiliante per la pulizia di casa e per il bucato, non tutti conoscono le sue doti soprattutto perché non viene usato in questa veste, ma è una vera risorsa: stiamo parlando del sale.

Economico, facile ed efficace per pulire numerosi oggetti e superfici:

  • Può essere usato per igienizzare pavimenti, mescolate con dell’acqua una manciata di sale grosso disciolto con un po’ di aceto bianco. Lucidate le superfici, risplenderanno.
  • Il sale è noto per le sue proprietà assorbenti. Potete creare facilmente un deumidificatore naturale e fai-da-te. Basta, semplicemente, mettere un contenitore con circa 200gr di sale grosso in un angolo della casa o sopra un mobile. Se aggiungete un cucchiaio di bicarbonato sarà anche un valido assorbi odori. Ma potete usale sale e bicarbonato, anche, per eliminare odori all’interno delle vostre scarpe, lasciatelo agire una notte e poi spazzolate via bene il miscuglio.
  • Può essere usato per pulire gli oggetti in rame, ottone ed argento. Mescola il sale con farina ed aceto. Strofina, risciacqua bene e poi asciuga per una lucidatura unica.
  • Per far risplendere il lavello o i piani in acciaio, usa del sale e del limone.
  • Hai delle pentole con il fondo nero? Puliscile con sale ed aceto mescolati con limone e farina, il risultato è garantito.

Pulire il bucato con il sale lo farà risplendere:

  • I colori dei vostri vestiti sono sbiaditi con il tempo e con i lavaggi? Immergeteli in acqua fredda con sale grosso ed aceto bianco, i colori diventeranno vivaci e brillanti. Lo stesso metodo può essere usato per eliminare il giallo dai tessuti bianchi. Se volete fissare dei colori nuovi sui vostri vestiti potete, anche, utilizzare questa “pozione magica”.
  • Dovete eliminare delle macchie? Usate un cucchiaio di sale per assorbire l’unto, strofinate e sciacquate con acqua calda. E’ ottimo anche con le macchie di vino. Per le macchie di sudore invece potete usare aceto bianco da versare sulla macchia, lasciatelo a mollo e poi usate 2 cucchiai di sale grosso, strofinate e risciacquate.
  • Per la pulizia di tappeti e moquette potete utilizzare una spazzola, acqua, sale ed aceto.

    sale-pulire

Usare il sale in cucina e non solo per cucinare:

  • Per lavare la moka, invece di utilizzare il sapone che può intaccarne l’aroma, puoi utilizzare 3 cucchiai di sale e sfregarne le pareti con una spugnetta inumidita e con il succo di limone. Alla fine naturalmente risciacquate bene.
  • Per pulire frutta e verdura potete utilizzare il sale grosso e l’acqua corrente. Questo trattamento previene anche l’annerimento della frutta.
  • Con il sale si possono anche pulire gli oggetti arrugginiti. Li farete tornare nuovi mescolando, acqua calda e limone o aceto. Lasciate a bagno e strofinate.
  • Per le spugne da bagno o cucina invece potete utilizzare acqua fredda e sale, mettetele a bagno e in questo modo potrete igienizzarle, deodorarle e farle durare per più tempo!
  • Volete togliere dalle mani l’odore di pesce? Strofinatele per ben con sale e aceto, questa soluzione è anche un ottimo sgrassatore.
  • Per tenere lontane le formiche spolverizzate la soglia di porte e finestre.
  • Con il sale potete pulire le tazze macchiate. Potete fare lo stesso anche con le bottiglie, per pulire affondo anche dove non arriva la mano. Naturalmente aiutatevi con un pulisci bottiglie, poi mettete una bella manciata di sale, un po’ di aceto, scuotete la bottiglia tenendola chiusa con una mano e risciacquate più volte.

Oltre a questi metodi per la pulizia, il sale è da sempre legato all’esoterismo. Infatti esiste al credenza secondo la quale il sale abbia un potenziale benefico e che allontani malocchi ed influssi negativi. Naturalmente stiamo parlando solamente di credenze, niente di scientifico. Probabilmente tutto ciò è legato all’arte antica di pulire con il sale, che ha le proprietà pulenti di cui abbiamo parlato in precedenza.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come tenere la casa in ordine e pulita senza stress
Come eliminare l’odore di muffa dalla lavatrice con metodi naturali
Come lavare i cuscini

FONTI DELLE IMMAGINI:
http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto/fai-da-te/pulizie-di-pasqua-ecologiche-come-pulire-tutto-con-il-sale/
e la rete 🙂

di Monia De Tommaso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...